1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Laminazione dei capelli: a cosa serve e quali sono i benefici

Cos’è la laminazione dei capelli? Quali benefici regala, quanto costa e quali differenze ci sono con la laminazione delle ciglia? Ecco tutte le cose da sapere

11-08-2023

Capelli

La laminazione dei capelli è un trattamento che promette di rendere la chioma più bella, splendente e sana. Può dare risultati molto interessanti soprattutto a chi ha i capelli crespi e opachi ma in realtà, parlando più in generale, è sicuramente una risorsa preziosa per chiunque sogni di avere capelli più lucenti e morbidi. Quest’ultima è un’esigenza diffusa specialmente durante e dopo l’estate, perché probabilmente il capello è stato a lungo «stressato» da sole, vento, salsedine e shampoo frequenti. Ma in cosa consiste esattamente la laminazione dei capelli? Quanto costa, a cosa serve e quanto dura l’effetto? Ecco tutte le cose da sapere.

Laminazione capelli: cos’è e come funziona

La laminazione dei capelli è un trattamento diventato di tendenza soprattutto negli ultimi anni. La moda è scoppiata negli Stati Uniti grazie all’hairstylist di Jennifer Lopez e Kim Kardashian che, realizzando questo trattamento sulle sue clienti-star, lo ha reso definitivamente popolare e desiderato. In Italia viene proposto dai parrucchieri e dai saloni di bellezza più all’avanguardia.

Si tratta sostanzialmente di rivestire esternamente il capello con una sostanza che, funzionando come una guaina protettiva, dona alla capigliatura morbidezza, volume e lucentezza. Il trattamento, quindi, non modifica la struttura del capello, ma agisce solo sulla cuticola esterna.

Come funziona in pratica? È molto semplice. Dopo lo shampoo viene applicata sulla chioma una particolare miscela per la laminazione, che di solito include oli, cheratina e gelatina. Questa miscela viene poi lasciata in posa per un certo periodo di tempo. In seguito, il calore del phon o della piastra “sigilla” e “attiva” questo rivestimento sui capelli. Il trattamento si conclude eventualmente con l’applicazione di uno spray a effetto lucidante.

I benefici della laminazione dei capelli

Shutterstock

Una volta eseguita la laminazione dei capelli, questi sono immediatamente più protetti dall’azione degli agenti chimici e fisici. Inoltre, il trattamento ha effetto rinforzante e, se la chioma è tinta, contribuisce a preservare il colore a lungo.

Infine, dopo la laminazione i capelli risultano subito più ricchi di riflessi, più luminosi e più morbidi. Chiunque può notare i benefici della laminazione sui propri capelli. Infatti, il trattamento è adatto a tutti i tipi di capigliatura: riccia, mossa e liscia. È eccellente però soprattutto per chi ha una chioma debole, fragile, sfibrata, opaca, crespa o visibilmente danneggiata. Inoltre, i risultati sono apprezzabili sulle lunghezze medie e lunghe.

Cosa cambia dal trattamento alla cheratina?

La laminazione dei capelli non va confusa con il trattamento alla cheratina. Quest’ultimo è un processo chimico che serve a lisciare i capelli e che agisce sulla struttura del capello (la laminazione invece, come detto, crea una sorta di pellicola esterna, ma non modifica la struttura).

In base al tipo e all’intensità dei prodotti usati, il trattamento alla cheratina può togliere l’effetto crespo o addirittura eliminare i ricci o il mosso. La chioma appare dunque liscia, definita, corposa e setosa. L’effetto dura di solito dai due ai sei mesi, in base alla tipologia di trattamento alla cheratina scelto.

Per rinforzare i capelli fragili, invece, ci sono anche altri trattamenti possibili, ad esempio l’ossigenoterapia. E non dimenticare che anche scegliere e usare la spazzola giusta e il phon adeguato contribuiscono a mantenere la chioma forte e sana!

Laminazione ciglia e capelli: le differenze

Shutterstock

La laminazione dei capelli c’entra qualcosa con la laminazione delle ciglia? Chiamato anche lifting alle ciglia, questo trattamento ha l’obiettivo di ispessire le ciglia, ma anche di renderle più curve e rinforzate. Come nel caso della laminazione dei capelli, anche qui si applicano sulle ciglia delle sostanze particolari, che includono in genere cheratina, vitamine e un siero specifico. Si ottiene un effetto simile a quello del mascara, che dà maggiore profondità allo sguardo. Il risultato di una singola seduta dura di solito da 3 a 6 settimane, mentre se si prevede un ciclo di trattamenti (quindi più sedute consecutive) l’effetto potrebbe durare anche un paio di mesi.

Laminazione capelli: costo e durata

L’effetto della laminazione è temporaneo. Una laminazione professionale, realizzata da personale altamente qualificato, può durare anche alcuni mesi, altrimenti l’effetto si attenua già dopo poche settimane. Per una singola seduta occorrono circa un’ora o un’ora e mezza.

Infine, quanto costa la laminazione dei capelli? Dipende dal parrucchiere e dalla lunghezza del capello, ma anche dal particolare tipo di laminazione proposto. Quando si tratta di un trattamento di laminazione dei capelli completo e professionale, fatto in un salone specializzato, di solito il costo di una seduta va dai 100 ai 150 euro.

Ci sono saloni di bellezza che propongono sedute di “laminazione soft” a prezzi più bassi, ad esempio 40-60 euro a seduta. Con laminazione soft si intende un trattamento che fa sì apparire il capello più lucente e meno danneggiato, ma che non ha comunque lo stesso effetto rinforzante e ricostituente di una seduta di laminazione più lunga e intensa (e quindi anche più costosa).

Sogni una chioma sana, forte, voluminosa e ricca di riflessi? Cerca su PagineGiallei parrucchieri della tua zona e prenota subito una laminazione dei capelli. Una volta concluso il trattamento, non ti resterà altro da fare che scegliere un’acconciatura alla moda ispirata ai trend dell’estate!

Potrebbero interessarti anche