Protezione per capelli tinti in estate: i consigli

L'estate, si sa, è amata da (quasi) tutti... Ma non dai nostri capelli! Ecco alcuni consigli per proteggere i capelli tinti in estate da caldo e sole
Le lunghe giornate al sole, il mare e il caldo caratterizzano la stagione estiva, durante la quale si possono fare molte attività all’aperto. Soprattutto per coloro che hanno i capelli tinti o danneggiati questo tempo all’esterno può portare a notevoli disagi e rovinare ulteriormente la propria chioma.
Il calore e i raggi ultravioletti infatti sono tra le principali cause di danneggiamento del capello. In particolare i capelli tinti possono diventare ancora più sfibrati, rovinati o presentare doppie punte. Per evitare che l’effetto finale sia disastroso può essere molto utile in estate optare per una protezione per capelli tinti.
Analogamente a come si fa con la pelle, utilizzando specifici prodotti solari si può proteggere la chioma dai raggi UV e dal caldo. Ricci, lisci, tinti, con doppie punte o indeboliti: una guida su come proteggere i capelli tinti d’estate è sempre utile. Ecco tutte le informazioni.
Protezione estate capelli tinti: perché è importante
Optare per una protezione ai capelli è sempre un’ottima idea, soprattutto in estate. L’esposizione solare può danneggiare il capello esattamente come la pelle. Per questa ragione una protezione per l’estate per capelli tinti è indispensabile.
Tra i danni provocati ai capelli nella stagione calda senza dubbio c’è il cambiamento del colore, che può schiarirsi in modo non uniforme o assumere sfumature indesiderate. L’esempio più emblematico per le tinte ramate o rosse è quello del colore arancione, provocato dal sole o dalla salsedine dopo una lunga esposizione.
Per fare in modo che la tinta rimanga uniforme e brillante si possono usare molti prodotti, più o meno specifici per chiome colorate. In particolare per proteggere la tinta in estate si può usufruire di prodotti con filtri solari come spray, oli o latti idratanti.
Senza dubbio prima di sapere come proteggere i capelli tinti d’estate è fondamentale conoscere il proprio tipo di capello. Difatti in commercio esistono moltissime alternative, alcune più nutrienti e altre più idratanti, così come soluzioni più o meno corpose. Questi trattamenti sono in grado di adattarsi alle specifiche necessità, come capelli secchi, grassi o rovinati. Sono queste caratteristiche a fare la differenza nella scelta del solare più adatto.
I prodotti per la protezione dei capelli tinti in estate
I prodotti per i capelli tinti in estate sono moltissimi e sempre più brand di cosmesi propongono alternative diverse. Molti di questi solari, oltre ad avere una funzione protettiva, aiutano a mantenere il colore evitando che il biondo diventi giallo o il castano arancione. Tra i consigli per i capelli tinti al sole c’è l’uso di:
- shampoo delicati, poco aggressivi e in grado di rimuovere cloro e salsedine senza danneggiare il capello al suo interno, anche per lavaggi frequenti;
- balsami, indispensabili tutto l’anno ma soprattutto in estate, in quanto districano i nodi ed evitano che il capello venga spezzato dalla spazzola; in più per chi lava i capelli tutti i giorni può essere una soluzione diluirlo;
- maschere per capelli, ideali soprattutto se contengono pigmenti, in modo da mantenere brillante il colore e non farlo scaricare, prevenendo macchie o strane sfumature indesiderate;
- oli e burri, dopo lo shampoo sono utili per proteggere i capelli non solo dai raggi solari bensì anche dal calore e dalla salsedine.
Infine sono molti i comportamenti che possono aiutare a prevenire il danneggiamento della chioma, soprattutto se tinta. Tra le numerose attenzioni non può mancare l’abolizione dell’uso della piastra e dell’arricciacapelli. Infatti ogni giorno il capello dovrà soffrire il caldo, non c’è motivo di aumentare l’esposizione al calore.
Capelli tinti in estate: come farli durare più a lungo
La protezione in estate per capelli tinti può non essere abbastanza per prolungare la durata del colore. Sicuramente alcune attenzioni sono fondamentali per evitare che la tinta si disperda, nella stagione calda come in quella invernale.
Lo shampoo specifico per capelli colorati è perfetto per salvaguardare la sfumatura della chioma. Oltre all’utilizzo di questo prodotto, sarebbe da evitare il lavaggio quotidiano del capello, optando per l’applicazione dello shampoo principalmente sulle radici. In più l’acqua fredda è perfetta per evitare che le cuticole si aprano disperdendo la sfumatura della tinta. Infine per proteggere i capelli tinti d’estate è indispensabile applicare una maschera almeno una volta a settimana o ogni dieci giorni.