1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Capelli: come proteggerli da sole, salsedine e vento

I vostri capelli sono pronti ad affrontare raggi del sole, salsedine e vento? Ecco qualche consiglio utile su come prendersi cura dei propri capelli prima dell'arrivo della bella stagione

Capelli

Prendersi cura dei capelli è fondamentale, soprattutto quando arriva l’estate. Un errore che in tanti commentano è quello di pensare che la propria chioma non richieda particolari attenzioni con l’inizio della bella stagione. In realtà, proprio come accade per la pelle, anche i capelli hanno bisogno di essere coccolati. Il cambio di stagione, i raggi del sole, la salsedine, il vento e il cloro della piscina infatti possono rendere i capelli sfibrati e secchi, rovinandoli irrimediabilmente.

Per averli bellissimi anche d’estate è importante prepararli nel modo giusto, scegliendo prodotti come olio di ricino, maschera e shampoo, utili per rinforzare e rendere luminosa la chioma.

Cura capelli: come avere una chioma bellissima d’estate

Preparare i capelli all’estate non è così difficile come sembra, basta seguire alcuni semplici consigli e mettere in atto delle strategie mirate. Per avere capelli sani e forti bisogna nutrire la chioma, puntando su prodotti che non ungono e arrivano in profondità, curando le fibre capillari. Optate per oli idratanti naturali, come l’olio d’argan, l’olio di cocco oppure l’olio d’oliva. Questi prodotti vanno applicati in particolare sulle punte, prima di andare al mare oppure in piscina, per proteggere i capelli dall’azione del cloro, della salsedine e dei raggi solari.

Per far penetrare l’olio in profondità, usate una spazzola con dentini di legno e massaggiate delicatamente la cute. Per migliorare l’effetto potete applicare il prodotto tutte le mattine, raccogliendo i capelli in un comodo chignon.

Come proteggere e coccolare il cuoio capelluto

Per avere dei capelli bellissimi d’estate è importante proteggere il cuoio capelluto. Scegliete una protezione solare per la chioma, da spalmare prima e dopo l’esposizione al sole. Quando siete in spiaggia, in piscina oppure uscite nelle ore più calde del giorno, ricordatevi di indossare sempre una bandana oppure un cappello, si tratta di una soluzione molto glam e utile.

Dopo lo shampoo applicate sui capelli una maschera specifica in grado di lenire e idratare, perfetta per nutrire in profondità la chioma, scongiurando rossori e irritazioni. Ricordatevi di non strizzare mai i capelli, ma di tamponarli delicatamente con l’asciugamano per evitare di spezzarli. Districateli con delicatezza, applicando sui nodi prodotti specifici e usando un pettine a denti larghi, infine – se possibile – lasciateli asciugare in modo naturale all’aria aperta.

Cura capelli: la scelta del phon per capelli stupendi

Per prendersi cura dei capelli d’estate è d’obbligo scegliere il phon giusto. A volte, anche se fa caldo, abbiamo bisogno di realizzare una messa in piega a regola d’arte usando questo strumento. Scegliete un modello professionale, che non si limiti ad asciugare, ma si prenda cura dei vostri capelli. Il phon più indicato è quello con una emissione di ioni negativi, in grado di rompere delicatamente le molecole d’acqua sul capello ed eliminare l’elettricità statica in modo naturale. In questo modo la chioma sarà luminosa e splendida, senza il pericolo di doppie punte e ciocche sfibrate.

Potrebbero interessarti anche