1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Conosci tutti i benefici dell'olio di argan?

Ricco di vitamine e grassi preziosi per l’organismo, ecco come si può usare l'olio di argan per essere belli e in salute

Erboristeria

Parola d’ordine? Bellezza, per la pelle va da sé! I risultati, per averla liscia e luminosa, si possono raggiungere grazie all’olio di argan. È un vero e proprio concentrato di virtù: apporta numerosi benefici e le sue proprietà sono conosciute fin dai tempi più antichi. Chiamato anche ‘olio del deserto’, si può usare in tanti modi diversi, soprattutto per il viso e per i capelli e non solo.

Già perché è un nutriente per il corpo. Lo sanno bene le star, ad esempio Selena Gomez e Kim Kardashian, che spesso lo usano nei loro trattamenti cosmetici.

Ma da dove deriva l’olio di argan? È un estratto dei semi della pianta di Argania spinosa, originaria del sud-est del Marocco. Usato da molte case cosmetiche – per creme, maschere per il viso, trattamenti e sieri –, l’olio è usato anche come un vero e proprio condimento per piatti come le verdure e le insalate. È, insomma, un alleato prezioso per la tua beauty routine. Ecco come puoi usarlo per rendere la tua pelle e i capelli più belli e in salute.

Le proprietà dell’olio di argan

La natura è la prima alleata per ottenere buoni risultati sul corpo e renderlo così persino più bello. Un esempio? L’olio di Argan! Sì, ma quali sono le sue proprietà? Prima di tutto quelle elasticizzanti perché è ricco di polifenoli che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente. Inoltre la rende più morbida e proprio grazie alle sue vitamine (soprattutto la vitamina E e quella A), agli acidi grassi essenziali (ad esempio l’omega-6) è un ottimo antirughe e non solo. Già, perché serve a rendere forte sia la pelle sia i capelli. Vediamo, infatti, come si può usare.

Come si usa l’olio di argan

L’olio di argan è ha numerosi benefici e per la sua versatilità si può usare per rendere sia la pelle, il corpo e i capelli più belli e forti. Servono solo poche gocce per avere i risultati sperati.

Ecco come si può usare:

1. Olio di argan per capelli: li rende più lucidi e forti, inoltre ringiovanisce la cute. Bisogna applicarlo sui capelli prima di lavarli, lasciarlo in posa per circa 15-30 minuti dopodiché si può procedere con il lavaggio. L’argan nutre il cuoio capelluto ed è particolarmente indicato per chi ha i capelli grassi.

2. Olio di argan per il viso: lo idrata e lo nutre, rendendolo più liscio e levigato. Ci vogliono solo poche gocce da distribuire con i polpastrelli, soprattutto sul viso e sul contorno occhi. Ravviva l’epidermide e combatte i segni del tempo, contrastando le rughe. Si può usare anche per ammorbidire la pelle secca, soggetta a couperose o psoriasi.

3. Olio di argan per il corpo: grazie ai suoi acidi grassi e alla vitamina E, è un ottimo emolliente e rende la pelle morbida e vellutata. La vitamina A, poi, stimola la formazione di collagene, importante perché contrasta la formazione delle smagliature. Si può usare anche per combattere i dolori muscolari e le contratture.

L’olio di argan, insomma, è un alleato prezioso da avere sempre in casa. D’altronde apporta numerosi benefici e il suo prezzo si aggira intorno ai 16-20 euro. Da avere assolutamente per essere bella e in salute.

Potrebbero interessarti anche