1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Olio di mandorle: come si usa, che benefici ha e quanto costa

È ricco di vitamine e ha numerose proprietà per rendere il corpo naturalmente più bello. Ecco come si usa l'olio di mandorle e quali sono i benefici

Erboristeria

Le mandorle sono un concentrato di benessere per il corpo. E il loro olio apporta di certo numerosi benefici per il viso e non solo. Sì, perché rende il corpo più morbido e levigato e i capelli sono naturalmente più resistenti. Un olio essenziale da avere sempre a disposizione in casa, anche perché è semplice da usare. Ha proprietà emollienti, idratanti e lenitive per questo è sempre più usato sia dalle case cosmetiche sia da quelle farmaceutiche.

È un vero e proprio alleato di bellezza, insomma, che si può usare persino in gravidanza. Non ci sono, infatti, controindicazioni particolari. Al contrario si usa proprio per prevenire le smagliature e rendere la pelle più elastica. D’altronde stimola la produzione di collagene.

Ma quali sono tutte le sue proprietà e soprattutto come si usa davvero? L’olio di mandorle è un rimedio naturale dalle mille virtù: scopri come usarlo nel modo migliore per idratare il viso, il corpo e nutrire i capelli.

Le proprietà dell’olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci apporta numerosi benefici per il corpo. Già, ma quali sono le sue proprietà e perché è importante averlo sempre a disposizione? Viene usato sin dai tempi più antichi per ammorbidire la pelle. È ricco di grassi che servono a nutrire la pelle e la cute senza appesantirla, inoltre sono presenti alcune vitamine come la E e la B, amminoacidi, glucidi e sali minerali. Contribuiscono a ostacolare l’invecchiamento della pelle e rinnovano le cellule dei tessuti. Inoltre idrata la pelle già secca e ha un’azione emolliente e lenitiva.

Come si usa l’olio di mandorle?

Per avere benefici sul corpo, l’olio di mandorle dolci deve essere applicato nelle giuste quantità sia sulla zona del viso, del contorno occhi, oltre che sul corpo e sui capelli. Chi, ad esempio, ha la pelle secca e irritata, può applicare poche gocce con un leggero massaggio soprattutto dopo aver fatto la doccia. Ha, infatti, un’azione emolliente e lenitiva ma non solo. La vitamina E contribuisce a ridurre i segni del tempo e, proprio grazie al collagene, rende la pelle più giovane e contrasta le linee sottili dell’invecchiamento. Si può usare anche come ottimo struccante naturale ed è lenitivo quando la pelle prude o ci sono degli arrossamenti.

L’olio di mandorle in gravidanza

È l’alleato più prezioso per prevenire e ostacolare le smagliature, quando si è in gravidanza. D’altronde le sue proprietà sono note a tutti e per questo viene usato sin dai tempi più antichi anche a questo preciso scopo. È sicuro e ben tollerato, inoltre ha benefici proprio perché rende la pelle più elastica e modella il corpo durante i mesi di gestazione. La pelle, perciò, non subisce dei veri e propri “allentamenti” ed è più facile che ritorni compatta ed elastica.

L’olio di mandorle ha un prezzo che si aggira intorno ai 3.50 e i 10 euro e si trova facilmente in erboristeria. Da avere subito e da usare in mille modi diversi.

Potrebbero interessarti anche