1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Come calcolare correttamente la taglia del reggiseno?

Spesso durante lo shopping online ci si trova a non sapere che taglia del reggiseno scegliere. Ecco dei consigli per trovarla senza bisogno di provare

31-03-2022 (Ultimo aggiornamento 21-04-2022)

Abbigliamento

Non tutti i reggiseni sono uguali e lo sanno bene le donne che hanno molto seno e fanno fatica a trovare un modello che calzi bene senza dare fastidio. Infatti, se per le piccole taglie spesso basta addirittura la nomenclatura dei vestiti (S, M) per le taglie più generose bisogna calcolare anche altri parametri. Il rischio infatti è di indossare un reggiseno troppo stretto, troppo largo, poco aderente o troppo. Calcola la taglia reggiseno con questi utili consigli e la tabella delle taglie!

Taglie di reggiseno in Italia e in Europa

Prima di capire come misurare la taglia reggiseno, bisogna sapere che le sigle cambiano a seconda che il prodotto sia venduto in Italia o in altri Paesi europei. Discorso ancora diverso per la taglia americana di reggiseno, ma per ora concentriamoci sui prodotti venduti nel continente europeo.

Le sigle solitamente indicano delle lunghezze precise, ma sono proprio le sigle che cambiano e possono creare confusione. Molti e-commerce (ma anche negozi sul territorio) spesso presentano sul cartellino solo la taglia europea o di specifici paesi se il reggiseno proviene e/o è stato realizzato all’estero.

Ad esempio, per quanto riguarda le taglie dei reggiseni, quelle francesi partono dal numero 80, che equivale alla prima in Italia. La seconda misura italiana corrisponde all’85 francese, la terza al 90 e così via. In generale, in Italia la taglia del reggiseno viene espressa con numeri romani, I,II,III,IV,V ecc. mentre negli altri paesi viene indicata con una lettera maiuscola dell’alfabeto AA,A,B,C,D,E,F che identifica invece la coppa.

Come capire la taglia di reggiseno

Per trovare il modello di reggiseno giusto per sé, non basta quindi orientarsi sulla taglia, intesa come prima, seconda, terza e così via. Prima di tutto per calcolare la taglia del reggiseno, devi basarti sulla circonferenza del torace, o sottoseno, che si prende in corrispondenza della fascia del reggiseno e dei gancetti di chiusura. Proprio questo valore indica quale, dei numeri romani, è il più adatto a te.

La taglia del reggiseno italiana si ottiene dalla misura della circonferenza del torace alla quale bisogna togliere 60cm, poi il risultato si divide per 5. Per la taglia italiana quindi se circonferenza torace è 80cm e circonferenza seno è 60cm bisogna fare 0cm-60=20cm:5=4. Quindi sarà una IV italiana. In generale, quindi, le taglie italiane si possono riassumere in questo elenco:

  • 65 cm= taglia I
  • 70 cm= taglia II
  • 75 cm= taglia III
  • 80 cm= taglia IV
  • 85 cm= taglia V
  • 90 cm= taglia VI
  • 95 cm= taglia VII
  • 100 cm= taglia VIII

Poi è necessario calcolare la coppa di reggiseno che è il risultato proprio di un calcolo in centimetri della circonferenza seno. La circonferenza del seno si prende all’altezza del capezzolo, rimanendo dritte con spalle e schiena (non stringerlo molto, posizionalo parallelo al pavimento e prendi la misura).

Attenzione a identificare la coppa corretta: se è troppo piccola il seno uscirà sopra e sarà costretto in una posizione poco sana. Questo non vuol dire che debba essere troppo morbido, il seno non deve comunque uscire dal bra e non bisogna sentire la necessità di aggiustarsi ogni 10 minuti.

La misura della coppa si ottiene sottraendo alla circonferenza del seno la circonferenza del torace, alla quale bisogna aggiungere 12,5 cm. Per esempio se la circonferenza seno è 98 cm e la circonferenza del torace è 80cm dal calcolo 98cm–(80cm+12,5)=5,5cm la coppa sarà la B. Otterremo quindi la seguente tabella:

  • 0 cm= coppa AA
  • 2,5 cm= coppa A
  • 5 cm= coppa B
  • 7,5 cm= coppa C
  • 10 cm= coppa D
  • 12,5 cm= coppa E
  • 15 cm= coppa F
  • 17,5 cm= coppa FF
  • 20 cm= coppa G

Taglie di reggiseno europee e americane

Se ti trovi all’estero, potresti avere a che fare con taglie estere di reggiseno. Il calcolo, in questi casi, è differente e saperlo aiuta nella scelta del modello giusto. Nel caso di Francia e Spagna, alla circonferenza del torace è sufficiente aggiungere 15cm. Quindi 80cm+15cm= 95. La taglia francese e spagnola corrisponde alla 95.

In America e nei paesi anglosassoni invece il valore numerico è espresso in pollici. Quindi per calcolare le loro taglie di reggiseno la circonferenza del torace deve essere prima convertita in pollici (1cm=0,39pollici indicati con “) e aggiungere al risultato 5.

Ad esempio, prendendo sempre 80cm come riferimento il calcolo è il seguente: 80cm x 0,39=31+5=36. Il valore ottenuto corrisponde alla misura del torace nella misura americana e inglese (36).

Questo calcolo è utile anche per chi acquista modelli di reggiseno in negozi stranieri che hanno sedi in Italia oppure su e-commerce che spediscono prodotti realizzati all’estero nel nostro Paese. I reggiseni, molto probabilmente, presenteranno sull’etichetta l’indicazione di una taglia con sigle non italiane.

Potrebbero interessarti anche