1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Conosci i benefici dell'olio di cocco?

L'olio di cocco ha numerosi benefici su pelle e capelli. Scopriamo in questo articolo perché farne uso giova alla bellezza del nostro corpo

Erboristeria

L’olio di cocco è un prodotto vegetale dai mille usi, può essere impiegato in cucina, molto spesso per preparare dolci soffici e gustosi, ma è un ottimo alleato anche per la nostra bellezza: l’olio di cocco ha benefici di vario tipo infatti e per questo trova ormai largo impiego nell’industria cosmetica.

Come si ottiene l’olio di cocco

Viene estratto dalla polpa della noce di cocco, il frutto di Cocos nucifera ed è sostanzialmente un olio vegetale ricco di acidi grassi saturi che, a temperatura ambiente, appare solido, bianco e quasi inodore.
Oltre agli acidi grassi, l’olio di cocco contiene Vitamina A ed E, utili a combattere l’azione dei radicali liberi e prevenire la comparsa di rughe.

Grazie alla sua composizione l’olio di cocco e ancor di più l’olio di cocco puro, ha notevoli proprietà idratanti ed emollienti che lo rendono perfetto per nutrire la cute e la pelle.

Può essere utilizzato da solo o essere mescolato con altri oli dalle proprietà emollienti oppure con burri vegetali ed oli essenziali.
I benefici dell’olio di cocco sono anche legati agli innumerevoli prodotti che possono essere realizzati, come ad esempio il burro di cocco o il burrocacao, ma anche candele profumate, prodotti per massaggi, scrub e persino saponi.

Olio di cocco per capelli: come si usa e a cosa serve

L’olio di cocco ha proprietà idratanti ed emollienti ed è in grado di restituire alle chiome la loro naturale bellezza idratando i capelli in profondità. Inoltre tra i benefici dell’olio di cocco dobbiamo annoverare anche il suo meraviglioso profumo che ricorda subito il mare e le vacanze con un effetto relax per corpo e mente immediato.

L’olio di cocco per capelli viene impiegato molto spesso, soprattutto quando si hanno chiome secche e disidratate: il suo utilizzo è sotto forma di shampoo, balsami o impacchi da tenere sui capelli per qualche minuto in modo da far penetrare i principi attivi dell’olio in profondità.
Spesso, per chi ha i capelli crespi, l’olio di cocco o anche il burro di cocco sono davvero degli alleati formidabili per eliminare l’odiato effetto crespo e rendere i capelli soffici e disciplinati: a questo scopo spesso l’olio di cocco viene lavorato in simbiosi con del burro di karitè a formare una morbida pasta da spalmare sulle lunghezze lasciando agire qualche minuto prima di risciaquare.
Utilizzato con regolarità, l’olio di cocco ha benefici sulle chiome davvero straordinari. Inoltre, l’olio di cocco ha una funzione idratante e protettiva anche sulle chiome esposte al sole, soprattutto in estate.

Olio di cocco puro: dove si compra e costo

L’olio di cocco ha benefici tali che tutti noi dovremmo utilizzarlo per ammorbidire la pelle, soprattutto in inverno quando è più bisognosa di coccole, o per disciplinare i capelli ricordando che l’olio di cocco è utile anche per struccarsi.
Gli usi dell’olio di cocco sono davvero parecchi, ecco perché è bene comprarlo: lo si può acquistare in erboristeria o nei negozi specializzati in prodotti naturali, anche online.

Il costo medio di un barattolo di olio di cocco si aggira sulle 10 euro e può raggiungere un costo superiore se si tratta di olio di cocco puro proveniente da coltivazioni biologiche.

Potrebbero interessarti anche