1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Pelle secca: tutti i rimedi per avere una pelle sana e idratata

Pelle secca: i rimedi per riscoprire la sua naturale bellezza e ritrovare il giusto grado di idratazione soprattutto nei mesi invernali

Estetica

Durante la stagione invernale, più che nel resto dell’anno, la nostra pelle è spesso posta sotto stress. Le temperature, la vita frenetica, l’inquinamento mettono a dura prova soprattutto la pelle del viso e delle mani che si secca con più facilità e necessita di cure particolari e di una beauty routine invernale mirata.

La pelle secca è una pelle stressata, che ha bisogno di cure lenitive e di trattamenti riparatori. Spesso un sintomo della pelle secca è il prurito, ed esteticamente si presenta screpolata e arrossata. L’idratazione è dunque la parola d’ordine, per prevenire secchezza e altri disturbi collegati alla mancanza di protezione dello strato esterno dell’epidermide.

Vediamo alcuni rimedi alla pelle secca e azioni preventive per mantenerla idratata e in salute.

Rimedi fai da te per la pelle secca

Alcuni tipi di pelle possono essere per natura più secchi di altri, e dunque avere bisogno di una maggiore idratazione, ma certamente nel periodo invernale alcuni accorgimenti possono essere d’aiuto per contrastare la pelle secca.

In generale, i rimedi naturali consistono nel riequilibrare l’adeguato apporto idrico della pelle. Ad esempio, è efficace del bicarbonato di sodio, disciolto nell’acqua della vasca o per un pediluvio oppure potete aggiungere all’acqua dell’avena o utilizzarla per preparare un composto da spalmare che darà un sollievo lenitivo immediato a secchezza e irritazione.

Anche il miele è uno dei migliori idratanti naturali: in particolare ha proprietà umettanti, ciò attrae e trattiene l’acqua, perciò è l’applicazione indicata per mantenere la pelle morbida ed elastica, in modo particolare il miele di Manuka che lenisce e cicatrizza.

Cosmetici idratanti per la pelle disidratata e screpolata

A volte le soluzioni casalinghe non sono sufficienti, per questo le estetiste consigliano di entrare in azione con cosmetici idratanti mirati. Quando la pelle è particolarmente disidratata, e per questo screpolata e desquamata, il rimedio è nutrirla in profondità, per permetterle di rigenerarsi con un trattamento cosmetico intensivo.

Come prodotti idratanti, scegliete quelli più ricchi di acidi grassi essenziali e fosfolipidi: per esempio, potete provare prodotti all’aloe vera, che è un ottimo idratante naturale. Estratto dalla polpa della pianta, il suo gel si applica sulla pelle per un effetto antinfiammatorio e nutriente, che favorisce la rigenerazione delle cellule e previene inoltre l’invecchiamento cutaneo. Oppure la crema alla bava di lumaca, dallo spiccato potere emolliente.

Importante è anche il momento della detersione: spesso detergenti aggressivi sono causa della secchezza della pelle, perciò il consiglio è di scegliere un detergente delicato e non schiumoso e di farne uso solo una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Quando la pelle è secca, infine, meglio evitare trattamenti che possono risultare troppo intensi, come il peeling all’acido glicolico.

Idratazione e prevenzione per pelli sensibili

La pelle è un organo estremamente sensibile, sebbene alcuni soggetti lo siano più di altri, e in inverno lo diviene ancora più: per questo è importante innanzitutto proteggerla dagli agenti esterni. Per prevenire la secchezza della pelle, per esempio delle mani, che sono così esposte e sempre in primo piano, è bene adottare alcune accortezze come indossare guanti, non solo fuori casa, ma anche ogni qualvolta si svolgano operazioni manuali in cui si utilizzano sostanze disidratanti o irritanti.

Lavare i piatti, o i vestiti, o anche solo fare le pulizie di casa, a mani nude le espone senza dubbio ad agenti aggressivi, oltre che a un’usura straordinaria da cui potrebbero essere schermate con un buon paio di guanti, in gomma o lattice, che proteggano le mani da detersivi e detergenti.

Per tutti i tipi di pelle, dunque, ma specialmente per chi ha la pelle sensibile, il consiglio è utilizzare con regolarità prodotti naturali o cosmetici che riequilibrino l’idratazione della pelle.

Un altro fattore che rende la pelle secca e screpolata è l’umidità: sia per le mani che per il viso, dunque, fate attenzione alla detersione e abbiate cura di asciugarvi le mani e il viso con un panni e asciugamani morbidi, evitando eccessiva frizione ma tamponando le parti, in modo da evitare sfregamenti e irritazioni.

Potrebbero interessarti anche