1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Arrossamento del viso: cause e rimedi per dar sollievo alla pelle

La tua pelle del viso è spesso arrossata? Scopri le cause e alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a dare sollievo al viso.

13-05-2021 (Ultimo aggiornamento 26-05-2021)

Estetica

Quando si è bambini delle belle guanciotte rosee sono davvero deliziose, da adulti un po’ meno e possono essere segno di problemi della pelle.

Se hai spesso la pelle del viso arrossata in questo articolo scoprirai quali potrebbero essere le principali cause. Ti consiglieremo, inoltre, qualche trattamento e rimedio utile contro l’arrossamento del viso

Arrossamento del viso: le cause

La pelle del viso può apparire arrossata e irritata per diverse ragioni, dal semplice caldo al sentirsi imbarazzati, ma esistono anche problemi di natura dermatologica. 

Trovare il rimedio per lenire la pelle arrossata può essere fatto solo una volta identificata la causa, vediamone alcune:

  • Rosacea o couperose: è una malattia infiammatoria della pelle che si localizza prevalentemente su guance, fronte, mento, naso. Colpisce maggiormente le persone con la pelle chiara e può presentarsi in seguito a variazioni di temperatura, esposizione al sole, consumo eccessivo di alcool.
  • Dermatiti da contatto: la pelle del viso appare arrossata a causa di una reazione allergica dovuta al contatto con sostanze, ad esempio saponi aggressivi, tinte per i capelli, profumi.
  • Eczema o dermatite atopica: si tratta di un’eruzione cutanea che può comparire all’improvviso e rendere la pelle estremamente secca, pruriginosa e squamosa. Tende a tornare periodicamente e non ci sono cure. Per alleviare il prurito e prevenire nuovi sfoghi è bene utilizzare saponi dermatologici, idratare la pelle regolarmente e applicare creme specifiche.
  • Trattamenti esfolianti: se dopo un trattamento senti prurito e la pelle appare arrossata per più di 24 ore, è segno di un’eccessiva esfoliazione. Può capitare soprattutto quando si ha la pelle secca.
  • Acne: appare più che altro sulle pelli grasse, dove i pori vengono ostruiti a causa di una eccessiva secrezione di olio da parte delle ghiandole sebacee, facendo apparire il viso arrossato.
  • Prodotti cosmetici: attenzione ad acquistare prodotti di scarsa qualità, ingredienti e componenti chimici aggressivi possono irritare la pelle. In questo caso, quindi, meglio optare per prodotti cosmetici naturali.

Anche esporsi al sole senza applicare la protezione solare può causare fastidiosi arrossamenti, spesso accompagnati da prurito.

Pelle del viso arrossata: rimedi naturali

In caso di pelle arrossata una visita dal dermatologo sarebbe consigliabile per individuare la causa esatta. Esistono comunque dei rimedi naturali che possono venire in tuo aiuto:

  • Impacchi di acqua fredda: in caso di scottature dovute all’esposizione solare o arrossamenti legati alla rosacea, un impacco freddo può aiutare a ridurre l’infiammazione e dare sollievo alla pelle.
  • Aloe vera: applicata in gel o anche in crema, allevia la sensazione di prurito e riduce il rossore. L’aloe vera, inoltre, è ottima per favorire la rigenerazione cellulare dell’epidermide, favorendo una guarigione rapida.
  • Fette di cetrioloi cetrioli possiedono proprietà rinfrescanti. Applicare delle fettine sul viso può aiutare a lenire la pelle, riducendone il rossore.
  • Prodotti senza profumo: se la vostra pelle è sensibile scegliete sempre prodotti ipoallergenici e senza profumo. Sono creati appositamente per la pelle sensibile e incline ad arrossamenti indesiderati. 
  • Oli essenziali: lavanda, tea tree oil, rosa e gelsomino hanno proprietà curative per la pelle e agiscono come antinfiammatori sugli sfoghi. Bastano poche gocce in un olio vettore, come quello di mandorle, da applicare sulla pelle arrossata prima di andare a letto.

Ci sono inoltre accorgimenti che puoi prendere quotidianamente, ad esempio, se la pelle arrossata del viso ha cause genetiche, evita il consumo di alcol. Se invece hai la pelle grassa è necessario far attenzione all’alimentazione evitando cibi oleosi e ricchi di grassi. Mettere sempre la protezione solare, anche in città, può prevenire irritazioni indesiderate.

Potrebbero interessarti anche