1. Home
  2. Motori
  3. Servizi

Come arrivare al Salone del Libro Torino in auto, bici o bus

Il Salone del Libro di Torino è uno degli eventi più attesi dell’anno dagli appassionati di lettura: come raggiungerlo utilizzano mezzi privati o pubblici

18-05-2023

Servizi

La lettura riesce ad attrarre numerose persone perché è in grado di trasmettere informazioni e sogni e di far viaggiare verso mondi sconosciuti e fantastici. Gli appassionati possono ritrovarsi ogni anno ad eventi dedicati, come il Salone del Libro di Torino, una delle più importanti manifestazioni a tema.

Si tratta di un evento internazionale (chiamato per questo Salone Internazionale del Libro), che ha come scopo la promozione della lettura e della cultura. Ogni anno persone che amano leggere di tutto il mondo si organizzano per visitare la fiera, che quest’anno si tiene dal 18 maggio al 22 maggio.

Raggiungere il Salone non è difficile, sia se si utilizzano mezzi privati come automobili o biciclette, sia se si preferisce optare per mezzi pubblici, come bus o treni.

Salone Internazionale del libro, l’evento e il programma

La prima edizione del Salone Internazionale del Libro si è tenuta nel lontano 1988 e da quel momento si è ripetuta periodicamente. Un successo che è cresciuto anno dopo anno e che oggi riesce attrarre scrittori e appassionati di lettura provenienti da ogni parte del mondo.

La fiera si tiene in uno spazio espositivo enorme, il Lingotto Fiere di Torino e al Centro Congressi Lingotto. Un’area di circa 110 mila mq che si dividono in quattro padiglioni. La location fa da sfondo ad una delle più importanti occasioni per presentare le novità editoriali, per vendere e acquistare libri e non solo.

A prendervi parte sono tantissime case editrici di ogni dimensione e tipologia, enti pubblici e organizzazioni private. Il programma è sempre denso di eventi, di presentazioni, di incontri con autori provenienti da lontano e di dibattiti su temi sociali di grande rilevanza.

Ognuno può trovarvi quello che cerca e di cui ha bisogno. Ci sono eventi dedicati ai bambini, alle famiglie, alle scuole e ai professionisti e quelli organizzati dagli enti istituzionali per promuovere il territorio o importanti iniziative.

Vi si può passare un’intera giornata all’insegna della propria passione. Non mancano le aree ristoro, con bistrot, bar e ristoranti dove poter prendere un caffè o fare dei veri e propri pranzi. Sono presenti dei parcheggi riservati che permettono ai visitatori di lasciare la propria automobile a pochi passi dall’area espositiva.

Come arrivare al Salone del Libro di Torino, dove acquistare i biglietti e quanto costano

Valeria Cantone / Shutterstock.com

Il Salone del Libro di Torino si tiene dal 18 maggio al 22 maggio 2023 con orari differenti a seconda ella giornata. Il giovedì, la domenica e il lunedì resta aperto dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il venerdì e il sabato dalle 10:00 fino alle 21:00. Il costo del biglietto è di 12 euro più il diritto di prevendita.

La location si può raggiungere in diversi modi, utilizzando mezzi propri o mezzi pubblici. Da tenere in considerazione la presenza di ben 4 ingressi: Nizza, che si trova in Via Nizza 294, Mattè Trucco, in via Mattè Trucco 70, Stazione Lingotto FS e ingresso Centro commerciale Lingotto.

Se si arriva in treno, si può accedere al Salone del Libro direttamente dall’ingresso Stazione Lingotto FS. Se si opta per la metro si può scendere a Porta Nuova o a Porta Susa e accedere dall’ingresso Nizza. In alternativa, scendendo alla fermata Italia 61 ci si trova a pochi passi dall’ingresso Stazione Lingotto FS.

Si può arrivare in Bus, utilizzando la linea 8 e scendendo alla fermata 912. L’ingresso da utilizzare è Nizza. La linea 8 porta anche all’ingresso in Stazione Lingotto FS, come le linee 14, 41, 63, 63/ e 74.

Se si utilizza l’automobile l’uscita è quella di Corso Unità d’Italia, con accesso dall’Ingresso Mattè Trucco. Chi sceglie di arrivare in bici può usare l’Ingresso Nizza, dove vi è uno spazio esterno dedicato a biciclette e monopattini.

Chi viene da lontano con la propria automobile può aver bisogno di trovare velocemente benzinai e stazioni di servizio. Su PagineGialle si può consultare l’elenco di tutti quelli presenti nella zona.

Potrebbero interessarti anche