1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Come preparare una maschera per capelli fai da te naturale

Per avere capelli sani, forti e lucenti bisogna sapere come prendersene cura. Una maschera per capelli fai da te, realizzata con ingredienti naturali, può aiutarci nella nostra missione di bellezza. Vediamo come

Erboristeria

I capelli sono uno dei punti di forza di ciascuno di noi: non importa il taglio, il colore o la lunghezza, l’importante è che siano sani, forti e robusti.
Per avere delle chiome sempre all’altezza della situazione è importante prendersene cura con regolarità, utilizzando shampoo e balsami appositi, ma anche ricorrendo a impacchi, scrub per il cuoio capellutomaschere per capelli fai da te e riducendo al minimo l’utilizzo di phon e piastra.

Maschera per capelli fai da te: perché fa così bene e quando farla

Per mantenere i capelli in salute, folti e splendenti, un ruolo chiave è svolto naturalmente dall’alimentazione: mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali aiuta indubbiamente ad avere capelli sani e nutriti. Un aiuto extra però arriva anche da una buona maschera per capelli fai da te.
Fatta con regolarità e realizzata a regola d’arte, quindi impiegando ingredienti naturali ricchi di sostanze amiche dei capelli come biotina, vitamine del gruppo B e vitamine C ed A, la maschera per capelli fai da te è un ottimo modo per avere chiome bellissime spendendo davvero poco e in modo del tutto naturale.

Maschera naturale per capelli: quali ingredienti utilizzare?

Preparare una maschera per capelli fai da te è abbastanza semplice, basta conoscere bene le proprietà dei singoli ingredienti da impiegare, in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, e ritagliarsi un po’ di tempo tutto per sé per prepararla e stenderla, avendo cura di ricoprire sia le radici che le punte, tenendola poi in posa per almeno 20 o 30 minuti a seconda delle esigenze.

Dopo basterà risciacquare con cura con acqua tiepida e asciugare all’aria aperta o con il phon tenuto però a una temperatura non eccessivamente elevata per non disidratare immediatamente la chioma.
Gli ingredienti più utilizzati per realizzare una buona maschera per capelli fai da te sono per lo più il miele, lo yogurt, l’olio di oliva di lino e cocco, l’avocado, il burro di karitè, la banana, l’amido di mais e molti altri.

Maschera ristrutturante capelli fai da te: per capelli secchi e sfibrati, ecco come farla

Con degli ottimi ingredienti naturali si possono preparare diversi tipi di maschere per capelli fai da te.

Ad esempio, un’efficace maschera ristrutturante per capelli si può preparare mescolando dell’olio di cocco con della polpa di avocado. Entrambi questi ingredienti hanno spiccate proprietà nutritive che idratano il capello in profondità ristrutturandolo e restituendogli splendore e forza.
Questa maschera per capelli rovinati fai da te andrà preparata schiacciando la polpa di un avocado e aggiungendo 1 vasetto di yogurt bianco, 2 cucchiai di miele, 3 cucchiai di olio di cocco e 3 di olio di mandorle dolci. La maschera andrà tenuta in posa, coperta da una pellicola, per almeno 20 minuti e poi risciacquata con acqua tiepida.

Infine molto richiesta la maschera per capelli secchi fai da te: in questo caso gli ingredienti migliori sono il burro di karitè, l’olio di ricino e il miele per le loro spiccate proprietà nutrienti.
Questa maschera per capelli fai da te si prepara sciogliendo a bagnomaria 1 cucchiaio di burro di karitè a cui bisognerà aggiungere 3 cucchiai di olio di ricino e 2 di miele, aggiungendo se serve un po’ di acqua calda. La maschera andrà applicata sui capelli, massaggiata e tenuta in posa almeno per 20 minuti prima di risciacquarla con acqua tiepida.

Potrebbero interessarti anche