1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Tecniche per avere capelli lucenti e morbidi

Con l'estate anche i nostri capelli risentono di caldo e stress, rischiando di apparire spenti e sfibrati. Scopri in questo articolo come avere capelli lucenti

02-08-2020

Capelli

Chi non ha mai sognato capelli lucenti e sani da sfoggiare ogni giorno, anche quando non si va dal parrucchiere! Eppure non è così semplice. Purtroppo ci sono fattori esterni che vanno a minare il nostro benessere psicofisico, come l’inquinamento atmosferico, ma anche lo stress e le ansie quotidiane. Tutto ciò va ad incidere non poco sullo stato di salute dei nostri capelli, rendendoli sfibrati, opachi e spenti. E per rimediare a questo, non serve la bacchetta magica e nemmeno, una tantum, il tocco di un hair stylist da urlo. È necessaria una cura semplice e mirata: bastano un po’ di accorgimenti e buoni prodotti per mantenere la nostra chioma luminosa e fluente.

Capelli luminosi: iniziamo dal lavaggio

Quello che può apparire come un semplice gesto di routine, da compiere di corsa, tra un impegno e l’altro è il primo step. Un lavaggio eseguito con cura e accortezza è, infatti, il primo passo per ottenere dei buoni risultati di bellezza per la nostra chioma e quindi evitare di avere capelli troppo spenti. Per lavare correttamente la vostra cute, distribuite lo shampoo sui capelli umidi, senza esagerare con la quantità. Procedete con un massaggio delicato, ma efficace, fino a ottenere una soffice schiuma. Risciacquate con cura, ed evitate, però, l’acqua troppo calda. Cercate di alternare con dei gettiti di acqua fredda che fornirà maggiore lucentezza ai capelli

Capelli lucenti con i migliori prodotti

Per avere capelli lucenti e sani, scegliete un buono shampoo in base alle caratteristiche della vostra cute (secca, grassa etc.). In commercio ci sono alcuni prodotti che propongono combinazioni di ingredienti tradizionali, con l’introduzione di molecole di ultima generazione. Sono consigliabili gli shampoo che contengono estratti naturali, vitamine e proteine, dotati di principi attivi per ridare alla vostra chioma, quella bellezza che nasce dall’equilibrio e dal benessere. Una raccomandazione: non lavare i capelli tutti i giorni, ma cerca di limitarti a due, massimo tre, lavaggi alla settimana. 

Rimedi naturali per capelli lucenti e morbidi

Esistono una serie di tecniche e “rimedi della nonna”, naturali e green per rendere i vostri capelli lucenti e al top. Se il vostro problema è la cute secca, provate con lo yogurt bianco senza zucchero (come quello greco) e procedete con degli impacchi, prima di risciacquare e lavare la chioma con uno shampoo non invasivo. Per dare lucentezza ai vostri capelli, l’aceto è una buona soluzione, da applicare dopo il lavaggio, al posto del balsamo. Se avete i capelli scuri, provate anche con il rosmarino che accentua la brillantezza della cute e i riflessi neri.

Come rendere lucidi i capelli bianchi

I capelli bianchi non sono più un taboo da un bel po’, rappresentando, al contrario, una vera e propria tendenza nella moda primavera/estate. Per rendere i vostri capelli lucenti, è necessaria in primis, una dieta sana, ricca di frutta e verdura. Consigliato anche l’uso di integratori alla cheratina, cioè la sostanza che compone i capelli stessi. Per donare luminosità alla cute, un buon rimedio è l’olio di semi di lino, da applicare poco prima dell’asciugatura. Evitate, invece, la lacca, che tende ad irrigidire il capello.

Puoi avere il look più cool del momento, ma con l’acconciatura sbagliata e i capelli in disordine, l’effetto sarà nullo. Per avere dei capelli lucenti e morbidi, prova un po’ di questi semplici consigli e gli effetti saranno subito visibili!

Potrebbero interessarti anche