1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Ossigenoterapia per capelli folti e luminosi

L’ossigenoterapia capelli è un trattamento per la salute del cuoio capelluto particolarmente ricercato e richiesto negli ultimi anni.

Capelli

Con ossigenoterapia capelli si intende un trattamento anticaduta e rinforzante che ha come obiettivo quello di favorire l’ossigenazione e il ricambio cellulare dei tessuti. Stimolare le cellule vuol dire favorire la crescita e il rafforzamento del capello. La capacità di questa nuova tecnica di stimolare il bulbo del capello, spesso danneggiato, a rigenerarsi e a rafforzarsi la rende particolarmente ricercata. Questo trattamento anticaduta infatti è richiesto non solo dalle donne ma anche dagli uomini che soffrono di disagi come calvizie e seborrea.

L’ossigenoterapia capelli funziona grazie all’utilizzo di ossigeno puro a più del 90% che viene applicato sul cuoio capelluto con particolari macchinari. L’applicazione di questo trattamento viene divisa in più sedute, durante le quali con l’utilizzo di strumenti appositi viene somministrato l’ossigeno. I getti di questa sostanza aiutano le cellule vecchie a rinnovarsi e stimolano la circolazione del sangue.

Tre tipi di ossigenoterapia capelli

L’ossigenoterapia capelli non è l’unica impiegata in ambito estetico e del benessere. Molto conosciute sono anche le tecniche di ossigenoterapia per il viso e il corpo, anch’esse utilizzate per favorire la rigenerazione delle cellule della pelle. Nell’ambito del trattamento per capelli si distinguono 3 tipologie differenti: per capelli rovinati, per problematiche come forfora e seborrea e per la calvizie.

La prima tecnica di ossigenoterapia è dedicata ai capelli sfibrati, spesso rovinati da troppe tinte come balayage, trattamenti antigiallo e simili o trattamenti errati. È il caso di permanenti sbagliate o capelli trascurati, quindi che necessitano di idratazione. L’ossigenoterapia per capelli grassi è lo strumento per combattere disagi e problematiche della cute, come l’eccesso di forfora e la seborrea. Infine questa tecnica viene utilizzata sempre più spesso da coloro che hanno problemi di perdita di capelli e calvizie e che necessitano di stimolare la crescita.

Ossigenoterapia capelli: effetti collaterali

L’ossigenoterapia per capelli spesso non viene utilizzata per paura di eventuali effetti collaterali o peggioramenti. In realtà la definizione stessa di questa tecnica deve far capire che questo trattamento è innocuo. Per stimolare le cellule viene utilizzata una sostanza, l’ossigeno puro, che l’essere umano usa per vivere. Non vengono utilizzate sostanze chimiche o dannose che possono creare reazioni allergiche o fastidio alla cute. L’unica eccezione che può essere fatta è per le donne in gravidanza, alle quali un’abbondanza di ossigeno potrebbe provocare disagi, anche per il proprio bambino.

Ossigenoterapia capelli: costo

Il costo dell’ossigenoterapia per capelli può cambiare molto a seconda del salone e del professionista che si sceglie. Ogni specialista può applicare prezzi differenti a seconda dei macchinari impiegati e delle tempistiche di ogni seduta. Il numero di sedute può essere determinante per il prezzo, spesso i centri specializzati forniscono un prezzo fisso per un pacchetto di incontri. Questi pacchetti solitamente sono più convenienti rispetto al costo da sostenere per singola seduta. I prezzi variano tra i 60 e gli 80 euro, spesso sono necessarie almeno 5 sedute. Il prezzo totale solitamente oscilla tra i 300 e i 400 euro per l’intero trattamento composto da circa 5 incontri. Per le tariffe specifiche, richiedi un preventivo più mirato a un professionista.

Il nostro consiglio

Come nel caso di tutti i trattamento, come il trattamento alla cheratina, se sei interessato all’ossigenoterapia per capelli il nostro consiglio è di rivolgerti a un professionista. Gli esperti del settore specializzati in questo trattamento sanno consigliare l’approccio più adatto e possono fornire assistenza durante l’intero processo. È possibile anche richiedere al proprio parrucchiere se effettuare, ad esempio, sedute di ossigenoterapia per capelli grassi possa essere la soluzione più adatta a te. In questo modo avrai l’opinione sincera e fidata di un professionista che saprà riconoscere il tuo tipo di capello e fornirti consigli sull’approccio adatto.

Potrebbero interessarti anche