1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Come addestrare al meglio un cane meticcio?

Hai appena adottato un cane meticcio, ma non sai come addestrarlo? Segui i nostri preziosi consigli oppure rivolgiti ai migliori centri di addestramento canino

Allevamento

Vuoi che il tuo cane si relazioni in modo corretto con le persone e con gli altri animali? In questo articolo ti forniamo alcuni utili consigli su come addestrare un cane meticcio. Prima di tutto devi sapere che tutti i cani possono essere addestrati, ma l’educazione può cambiare in base alla razza. Inoltre, tieni presente che i meticci sono in grado di apprendere più facilmente rispetto ad alcuni cani che hanno il pedigree.

Come addestrare un cucciolo di cane meticcio

I primi periodi di vita del cane sono fondamentali affinché possa imparare a socializzare e apprenda le regole più importanti. Se ti stai chiedendo come addestrare un cucciolo di cane meticcio, la prima cosa che devi fare è aiutarlo a socializzare con altri cani e con le persone. È importante che tutto venga fatto gradatamente. Poi, devi insegnargli a fare i bisogni fuori casa e a rimanere solo in casa. Devi anche dargli delle regole, come non mordere o graffiare i mobili, oppure non salire sul divano. Ricordati di avere molta pazienza, perché si tratta sempre di un cucciolo.

Come addestrare un cane meticcio: l’educazione base

Ci sono dei fondamentali che il tuo cane meticcio deve assolutamente imparare, come:

  • sedersi
  • stare tranquillo
  • camminare insieme a te

Affinché il tuo cane apprenda tutto al meglio devi dedicargli un po’ di tempo, ma non ti preoccupare, bastano una decina di minuti al giorno. E poi, ricordati che l’addestramento deve essere un momento di divertimento tra te e fido.

Come addestrare un cane meticcio: l’educazione a un livello più avanzato

Una volta che sarai riuscito a educare il tuo cucciolo e lui avrà imparato i comandi di base, potrai insegnare altre cose al tuo amico a quattro zampe. Potrai fargli praticare nuove attività, che stimoleranno sicuramente in tuo cane, come ad esempio l’agility dog. Non dimenticare che il gioco è un momento fondamentale per l’addestramento del tuo cane meticcio e gli permette di stare in movimento. Per un cane stare a dormire tutto il giorno non è per niente salutare.

Come addestrare un cane meticcio: l’importanza delle passeggiate

Le passeggiate sono importanti per il benessere del tuo cane e dovresti portarlo fuori 2 o 3 volte al giorno in modo che possa fare i suoi bisogni e sgranchirsi le zampe, oltre che imparare come stare al guinzaglio. Durante le passeggiate asseconda il cane se tira il guinzaglio e non opporgli resistenza. Inoltre, cerca di comunicare con lui nel miglior modo possibile: devi essere fermo quando gli impartisci degli ordini, ma rapportati con lui sempre in modo positivo.

A chi rivolgersi per l’addestramento del cane

Se non sai come addestrare un cane meticcio, la cosa migliore che puoi fare è quella di rivolgerti a un professionista. Su Internet puoi rintracciare facilmente i centri specializzati nell’addestramento di cani o gli educatori canini che si trovano nella tua città. Così, potrai iniziare subito ad addestrare il tuo cane meticcio.

Potrebbero interessarti anche