1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

L'alimentazione corretta per il cane meticcio

Ogni cane, in base all'età e alla taglia, ha la sua corretta alimentazione da seguire per rimanere in salute. Ecco quale dieta è più indicata per un cane meticcio

Alimenti e accessori

Come per un cane di razza, anche per il cane meticcio una dieta bilanciata e ricca di sostanze nutrienti è fondamentale per prevenire delle malattie e farlo vivere il più a lungo possibile. Il tipo di alimentazione cambia da un cane all’altro, perché dipende dall’età e dalla sua taglia. Per la dieta del tuo cane meticcio puoi scegliere tra un’alimentazione casalinga e una industriale. Nel primo caso dovrai cucinare tu la sua razione, prestando attenzione agli alimenti e alle quantità di cibo da dare al tuo cane.

Scegliendo del cibo industriale fai sicuramente prima. È pratico e veloce da preparare, e oggi puoi trovare in commercio un’ampia gamma di prodotti di qualità. Un altro vantaggio del pet food è che si tratta di alimenti equilibrati che contengono tutti quei principi nutrizionali di cui ha bisogno un cane meticcio per condurre una vita sana. Un’abitudine parecchio diffusa, ma che sarebbe meglio evitare, è quella di dare al cane i nostri avanzi. Infatti, non è in grado di digerire il nostro cibo e possiamo creargli dei problemi come gastriti ed enterite.

L’alimentazione del cane meticcio a seconda della taglia

Ecco i nostri consigli per la dieta del tuo cane meticcio in base alla sua taglia:

 Cane di taglia piccola

L’alimentazione di un cucciolo di cane meticcio di piccola taglia deve essere ricca di proteine, glucidi e lipidi. Gli alimenti devono essere semplici da masticare perché non ha mascelle robuste o denti forti. I primi 4 mesi deve mangiare 3 volte al giorno, poi, fino ai 10 mesi 2 volte al giorno, raggiunto l’anno è sufficiente una volta al giorno.

Cane di taglia media

L’alimentazione di un cane meticcio di taglia media deve essere ricca di proteine, glucidi e sali minerali, che contribuiscono alla crescita della sua struttura ossea. Per i primi 6 mesi, l’ideale sono 3 pasti al giorno, che diventano 2 dai 6 ai 12 mesi. Superato l’anno di età, basta un pasto al giorno a base preferibilmente di cibi umidi.

Cane di taglia grande

L’alimentazione dei cani di taglia grande deve essere equilibrata, con basso apporto di grassi, ma ricca di vitamine e sali minerali. Fino a 6 mesi il cucciolo deve consumare 3 pasti al giorno, mentre dai 6 ai 24 mesi i pasti possono passare a 2. Dopo i 2 anni di età si può passare ad un solo pasto al giorno, meglio se fatto durante la mattinata.

Dove acquistare il cibo per il tuo cane

Ora che sai come alimentare nel modo corretto il tuo cane meticcio, non ti resta che rintracciare il posto giusto dove comprare il cibo che ti occorre. Su internet puoi trovare i negozi specializzati nella vendita di alimenti per animali che hai vicino a casa e controllare se hanno il cibo adatto alla dieta del tuo cane meticcio.

Potrebbero interessarti anche