1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Pizzoccheri: dove mangiarli in Valtellina?

State esplorando la Valtellina e vorreste gustare i suoi prodotti tipici? Scoprite in questo articolo l'elenco dei ristoranti in cui mangiare i pizzoccheri

Mangiare bene

I pizzoccheri sono, da secoli, uno dei prodotti più caratteristici della tradizione gastronomica valtellinese, celebrati con una famosa sagra che si svolge ogni anno a Teglio nel mese di luglio. Tutti i sapori della tradizione contadina concentrati in un piatto ricco di storia. Preparati con farina e grano saraceno, rappresentano un vero e proprio simbolo della regione, anche perchè vengono preparati con ingredienti profondamente legati al territorio di origine. Ecco i migliori locali dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina.

Locanda Belvedere (SO)

Locanda Belvedere, Sondrio

In Via Prestinè 12, presso Ponte In Valtellina, in provincia di Sondrio, troverete la Locanda Belvedere, il locale giusto dove gustare specialità tipiche nella bella e selvaggia Val D’Arigna. Troverete tra i migliori pizzoccheri della Valtellina preparati al momento. Da provare anche la polenta cropa, dal sapore forte e genuino, tipica ricetta della zona e affettati da non perdere. Le parole d’ordine sono: semplicità, genuinità e gentilezza.

Osteria Roncaiola a Tirano

In Via San Stefano, 3 a Tirano, in provincia di Sondrio, ecco un locale caratteristico situato in un panoramico ambiente naturale. L’Osteria Roncaiola è il posto ideale per la degustazione all’aperto e per trascorrere giornate piacevoli rilassandosi in compagnia. Qui potrete assaporare degli ottimi pizzoccheri, insieme ai piatti tipici della cucina valtellinese: sciatt, piatti a base di selvaggina, i chisciöi (frittelle di grano saraceno e formaggio casera servite con la cicoria) e tanto altro ancora!

Albergo Ristorante il Gembro SAS a Sondrio

Se ti stai chiedendo dove mangiare i pizzoccheri a Sondrio, ecco questo piccolo e grazioso Hotel in Via Gorizia 14, situato in un’area tranquilla, ma non lontana dai luoghi più belli della regione. Tra le specialità del Ristorante il Gembro, i piatti della tradizione valtellinese, secondo i prodotti di stagione. Ambiente ideale per gli amanti della natura e del relax, famiglie con bambini ma anche per avventurosi bikers, climbers, trekkers e sciatori in cerca di nuove emozioni.

Agriturismo Ortesida a Morbegno

Agriturismo Ortesida, Morbegno

Ancora in provincia di Sondrio, a Morbegno, i pizzoccheri che non dimenticherai facilmente, insieme ad altre specialità valtellinesi come: bresaola, sciatt, taroz, formaggi Bitto e Casera, accompagnando il tutto con corposi vini. Qui sulla Strada Provinciale Del Passo San Marco 34, nella cornice di questo splendido Agriturismo Ortesida, immerso nel verde e suggestivo paesaggio delle Alpi Orobie, per trascorrere momenti unici e organizzare feste ed eventi.

Trattoria Bar Da Miglio (SO)

In Piazza Giacomo Matteotti, 3 ad Ardenno (SO), una osteria e trattoria in cui potrete assaggiare il meglio della cucina tipica valtellinese. Prodotti locali selezionati, preparati con cura e passione per un tuffo negli antichi sapori contadini di questa terra incantevole. Nel menù spiccano la polenta taragna servita con cinghiale o cervo, gli immancabili pizzoccheri, antipasti di salumi e secondi piatti di carne, che potrete accompagnare con magnifici vini valtellinesi e birre alla spina. La Trattoria Bar Da Miglio è il posto ideale per trascorrere in allegria pranzi e cene tra amici e festività.

Ecco dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina e gustare questo eccellente piatto della tradizione locale. Pasta fresca, patate, formaggio e verza: gli ingredienti semplici e genuini che non scorderete.

Potrebbero interessarti anche