1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

10 piatti cinesi da provare assolutamente

La cucina cinese è una delle più antiche al mondo ed offre piatti unici dai sapori prelibati. Ecco i 10 piatti tipici della cucina asiatica più famosa del mondo.

Mangiare bene

È ormai da diversi decenni che nei nostri paesi è possibile trovare dei ristoranti di cucina cinese, forse i primi di cucina etnica sbarcati nel continente, seguiti subito dopo dal cibo giapponese. La cucina asiatica ha sapori e ingredienti specifici, dove il riso e le verdure la fanno da padrone. Ma quali sono i piatti tipici di questa cucina tanto amata in tutto il mondo?

La cultura cinese in cucina

La cucina cinese è una delle più antiche al mondo ed è caratterizzata dall’ampio utilizzo di riso e pasta, che secondo fonti storiche avrebbe origine proprio in questa parte del mondo e non in Italia come molti credono. Ogni pasto viene servito al centro della tavola, tutti i commensali possono così servirsi dallo stesso piatto, ogni pietanza è già tagliata e pronta per essere consumata: la cultura cinese in cucina è condivisione.

Se tra gli ingredienti base dei piatti cinesi ci sono riso, carne e molte verdure, è molto difficile trovare prodotti a base di latte, probabilmente a  causa di una diffusa intolleranza al lattosio. I dolci, invece, vengono serviti solo in occasioni speciali e per le festività.

10 piatti tipici cinesi da provare al ristorante

A chiunque sarà capitato almeno una volta di andare in un ristorante cinese e dover scegliere tra tanti piatti senza sapere esattamente cosa si sta mangiando. Ecco i 10 piatti tipici della cucina asiatica, e nello specifico cinese, che bisogna provare almeno una volta.

1) Ravioli alla griglia o al vapore

I ravioli sono qualcosa di davvero prelibato. Sono palline di pasta ripiene di carne, pesce o verdure cotte al vapore o alla griglia. Racchiudono il sapore tipico della cucina asiatica, dove soia, zenzero, verza sono solo alcuni degli ingredienti base.

2) Involtini primavera

Un altro piatto ripieno, ma questa volta la sfoglia è sottile e croccante ed è farcita con un mix di verdure dal sapore inconfondibile. Sono spesso accompagnati da una salsa agrodolce, anche se molti preferiscono intingerli nella più classica salsa di soia.

3) Riso alla cantonese

Uno dei piatti a base di riso più famoso di questa cucina. Piselli, tocchetti di prosciutto cotto, uova insaporiscono bianchi chicchi sodi e gustosi. Questa resta una delle pietanze più richieste tra le specialità cinesi.

4) Nuvole di drago

Alcuni le conoscono con il nome di nuvole di granchio, sono leggere cialde croccanti servite come accompagnamento ai piatti principali. In alcuni locali sono portate in tavola come antipasto per accogliere i clienti.

5) Spaghetti di riso

Questo è uno dei must della cucina cinese. Sottilissimi spaghetti realizzati con farina di riso, conditi con verdure, carne o pesce in base ai gusti. La consistenza è callosa ed il gusto davvero delizioso.

6) Pollo alle mandorle

Tra i piatti tipici cinesi non può non essere annoverato il pollo alle mandorle. Piccoli bocconcini di tenero pollo conditi con una gustosa crema a base di salsa di soia e mandorle. Imperdibile.

7) Anatra alla pechinese

Questo piatto viene servito in tutti i migliori ristoranti di cucina cinese. L’anatra esternamente si presenta croccante, mentre all’interno resta morbida ed umida. Si mangia appoggiando una fettina di anatra su una piccola sfoglia di pane accompagnata da cetriolo o porro e dalla tipica salsa pechinese.

8) Spaghetti con i frutti di mare

Il pesce è uno degli ingredienti più importanti di tutta la cucina asiatica. Per questo trova spazio in uno dei piatti tipici che sono questi spaghetti conditi con i frutti di mare e saltati alla piastra con salsa di soia e zenzero.

9) Gamberi alla piastra

I gamberi non mancano mai sulle tavole più ricercate della cucina cinese. Vengono arrostiti ed insaporiti solo con sale e pepe.

10) Gelato fritto

Questo di certo resta uno dei dolci più amati della cucina cinese. Una croccante sfoglia che avvolge una palla di morbido gelato, da leccarsi i baffi.

 

Se non avete ancora avuto l’occasione di assaggiare i piatti tipici della cucina cinese, cosa state aspettando? Fatelo il prima possibile, non ve ne pentirete. E se il gusto di questi piatti vi piacerà, provate anche le specialità thailandesi più famose, da leccarsi i baffi!

Potrebbero interessarti anche