1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

10 piatti tipici della cucina coreana

La cucina coreana è molto diversa dalle altre cucine asiatiche più famose, ma i suoi piatti sono altrettanto gustosi e prelibati. Ecco i 10 piatti tipici di questa cucina orientale

Mangiare bene

Tra le cucine asiatiche, forse quella coreana è la meno conosciuta, subito dopo la cucina thailandese e la cucina peruviana. Questo, però, non vuol dire che si tratta di piatti di secondo livello, anzi. La cucina coreana offre manicaretti prelibati, dai sapori unici.

Le caratteristiche della cucina coreana

Seppur sia meno popolare rispetto ad altre cucine orientali, la cucina coreana porta in tavola sapori inconfondibili. Tra gli ingredienti più comuni dei piatti tradizionali della cucina coreana ci sono, oltre all’immancabile riso cotto a vapore, la salsa di soia, l’olio di sesamo, il miso, pasta di soia fermentata, lo zenzero, il sale e l’aglio, i fiocchi di peperoncino ed una salsa a base di peperoncino fermentato. Tutti i piatti vengono rigorosamente accompagnati dalla tipica bevanda di riso glutinoso fermentato: il makgeolli. L’origine della cucina coreana è antichissima, risale, infatti, a 2000 anni fa, e negli ultimi tempi sta iniziando a diffondersi anche al di fuori del suo paese d’origine.

Cucina coreana: piatti tipici

Probabilmente le specialità coreane differiscono non poco da quelle della cucina cinese e giapponese, pur partendo da ingredienti molto simili. La cultura e l’evoluzione hanno influenzato il modo di cucinare e mangiare permettendo la creazione di piatti unici e particolari.
Ecco le 10 pietanze coreane più famose.

Kimchi

È il piatto nazionale coreano composto da cavolo cinese marinato in aglio e peperoncino. Alla vista ed all’olfatto può non essere particolarmente invitante, ma il sapore è davvero unico. In Corea viene consumato anche a colazione.

Dakgalbi

Tra il cibo coreano, questo è uno dei più amati. È pollo marinato in salsa di soia, curry, pasta di chili e sesamo. La carne viene poi cotta con verdure come cipolla, patate e peperoni. Pur restando un piatto povero, è tra i più gustosi che questa cucina può offrire.

Kalguksu

La cucina asiatica abbonda di zuppe e quella coreana non fa eccezione. Il Kalguksu è un piatto di noodle con brodo a cui vengono aggiunti in cottura acciughe o alici, frutti di mare e alghe. La cottura di questo brodo può durare anche diverse ore.

Gukbap

Con questo termine si indicano tutte le tipologie di zuppa a base di riso. Le varianti di cui dispone la cucina coreana sono davvero tantissime, la maggior parte delle quali piccanti.

Tteokbokki

Uno dei piatti corani più famosi sono i Tteokbokki, gnocchi di riso dalla forma cilindrica che vengono serviti con una salsa estremamente piccante e condite con uova sode e scalogno.

Samgyeopsal

Sono semplici fettine di pancetta arrostite. La caratteristica, però, sta nel fatto che ognuno si occuperà della cottura del proprio Samgyeopsal utilizzando la piastra posta al centro del proprio tavolo, immancabile in qualsiasi ristorante coreano. Alla pancetta vengono poi aggiunti contorni e salse.

Pajeon

Famoso quasi quanto gli altri piatti visti, questo è una sorta di “pizza” coreana realizzata con farina, uova e cipolline. La cottura avviene in padella. Anche in questo caso non possono mancare le salse, specie quella piccante.

Sundubu Jjigae

È una zuppa a base di Sundubu, una qualità di tofu fresca e morbida, a cui vengono aggiunte verdure e una salsa rossa molto piccante. Come abbiamo avuto modo di vedere, a differenza delle altre cucine asiatiche, quella coreana fa un largo utilizzo di peperoncino.

Seolleongtang

Se la precedente zuppa aveva il colore del fuoco, questa, invece, è candida come il latte. Il colore bianco è dovuto alla bollitura per oltre 15 ore di ossa di bue. La zuppa viene servita molto calda e condita con l’aggiunta di pezzi di carne e cipolline verdi.

Hoddeok

Questi dolci coreani sono molto simili ai pancakes ed hanno un ripieno a base di sciroppo di zucchero di canna, miele, granella di noccioline e cannella. Estremamente dolci e gustosi.

Potrebbero interessarti anche