1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Giubbotto di pelle uomo e donna: quale scegliere e come abbinarlo

Il giubbotto in pelle è adatto per la mezza stagione, ma non sempre abbinarlo è semplice. Scopri 5 idee tutte da copiare.

Abbigliamento

Tra i capi d’abbigliamento, il giubbotto di pelle è probabilmente il meno versatile e il più difficile da abbinare. Eppure una giacca di pelle, se scelta con cura, potrebbe diventare l’elemento che fa la differenza. La giacca di pelle oltre che essere perfetta per le persone con l’anima ribelle e un po’ rock, può essere indossata anche per creare un look casual ideale per la vita di tutti i giorni.

Come scegliere il giubbotto di pelle sulla base delle proprie caratteristiche e come abbinarlo in base allo stile che vuoi creare? Scoprilo con noi in questa guida.

A ciascuno il suo giubbotto di pelle

Chi di noi non ricorda il mitico “chiodo” di pelle indossato da John Travolta e Olivia Newton-John nel leggendario musical Grease? Quello è solo un esempio dei tantissimi giubbotti di pelle che puoi indossare nelle occasioni più varie. Ecco dunque una selezione di giubbotti di pelle da tenere assolutamente d’occhio.

Biker

Cominciamo con la regina di tutte le giacche di pelle: è il modello “Biker” stile anni ’50 indossato da attori da leggenda come Marlon Brando e James Dean e divenuto una vera icona di quegli anni. Il modello Biker è un modello molto difficile da abbinare e va indossato principalmente con uno stile casual o al più sportivo. Per chi vuole osare questo modello è stato proposto in colore rosso, perfetto per chi vuole unire uno stile da rocker ad uno un po’ chic.

Bomber

Direttamente dagli anni ’80 questo tipo di giubbotto di pelle proposto principalmente per l’uomo è diventato leggenda grazie al film cult “Top Gun”. Perfetto soprattutto per l’autunno e l’inverno, mentre per le mezze stagioni sono da preferire giacche di pelle più leggere. Viene proposto con colletto in pelle oppure in pelliccia sia sintetica che naturale.

Field Jacket

Tra le giacche di pelle è probabilmente la meno usata eppure questo modello se abbinato con i giusti vestiti e accessori, è in grado di creare uno stile unico e allo stesso molto elegante. Perfetta sia nera che in colore marrone.

Cattleman

Il nome può ricordare poco alla maggior parte delle persone eppure stiamo parlando di una delle giacche di pelle da uomo più amata di sempre ovvero la mitica giacca indossata dai cowboy nel vecchio far west. Qualche consiglio per indossarla? Naturalmente con una giacca a quadri e per le ragazze con un vestito a fiori e dei mini stivaletti. L’effetto sarà irresistibile.

Tanti modi per indossare il giubbotto di pelle da uomo o donna con stile

Daino, camoscio, bufalo, capra o per i più sensibili all’ambiente sintetica… la giacca di pelle negli anni è stata oggetto di design da parte di moltissimi stilisti. Vediamo di seguito alcuni consigli pratici per indossare la tua giacca di pelle ed essere sempre al top:

  • Evita l’effetto “total black”: non c’è nulla di più sbagliato che vestirsi di nero da capo a piedi. L’effetto sarà quello del biker ribelle e dannato stile anni ’50 tanto superato al giorno d’oggi. Per rimediare prova ad indossare dei jeans a vita alta e una maglia bianca a righe. Il risultato sarà un look dal tocco casual che di sicuro non passerà inosservato.
  • Gioca con i colori: il colore classico della giacca di pelle verrà valorizzato se abbinato ad abiti colorati. Ecco che puoi scegliere tra tantissime tinte: dall’azzurro, al giallo, al viola la tua giacca diventerà la protagonista assoluta del tuo stile.
  • Rendi la tua giacca di pelle chic con un vestito o una gonna a ruota: chi ha detto che la giacca di pelle è adatta solo ad un look un po’ mascolino? Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti e al vestito giusto anche la tua giacca in pelle potrà diventare simbolo di femminilità e seduzione.

Potrebbero interessarti anche