1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Giacca di jeans: un capo senza tempo perfetto per l’autunno

La giacca di jeans è un capo casual sempre presente nell'outfit autunnale. Consigli sull'abbinamento perfetto.

Abbigliamento

La giacca di jeans è uno dei capi di abbigliamento più versatili e adatti a tutte le stagioni. Perfetto nell’autunno, coniuga praticità a personalità e stile. Da portarti dietro quando ancora non fa così freddo o da indossare per proteggerti dalla frescura autunnale, offre il massimo comfort grazie al suo tessuto resistente e la possibilità di molti abbinamenti grazie alla varietà dei tagli.

Ma che cosa ci riserva la moda autunnale per il tuo giubbino di jeans? Vediamo i vari modelli e i consigli per abbinarli.

Taglio dritto e stretch

Le giacche di jeans con taglio dritto si presentano con grande eleganza e stile. Che siano corte alla vita o che si estendano lungo i fianchi, hanno un’ottima vestibilità e si adattano a tutti i tipi di fisici. Leggermente stretch, si possono abbinare facilmente ad un pantalone a palazzo o a una gonna denim in tinta.

Lunga oltre i fianchi

Un must per l’autunno è la giacca di jeans lunga oltre i fianchi. Se imbottita, presenta il colletto in finta pelliccia, in alcune versioni staccabile, se sfoderata, ha il classico colletto a camicia. Ottimo l’abbinamento con gonna di jeans stretch al ginocchio.

Stile blazer doppiopetto

Una variante elegante e ricercata è quella del giubbino di jeans doppiopetto in stile blazer. Spesso con bottoni importanti o con altri elementi di ricercatezza come cifre o ricami, porta allo stile sportivo un tocco di raffinatezza.
Per uno stile più sportivo, invece, può essere abbinata a un pantalone denim oppure a una gonna a ruota o pantalone elegante per far risaltare la personalità di chi lo porta.

Taglio cropped

La giacca di jeans corta, molto di moda nella stagione primaverile, ha un suo perché anche in autunno. Abbinata a una gonna corta in tweed e a uno stivale oltre al ginocchio, regala un tocco internazionale e moderno.
Interessante anche l’abbinamento a una camicia bianca e a un jeans a vita alta, nero o denim a seconda dei gusti.

Giubbino di jeans oversize

La giacca di jeans oversize si presenta molto versatile e adatta a diversi tipi di abbinamenti. Per un outfit dinamico e sorprendente può essere portata con le maniche rimboccate in abbinamento a un jeans nero slim-fit borchiato. In alternativa si può giocare sulle curve abbinando un abito da sera lungo e dalle linee morbide.

Giacca di jeans da uomo: duttile e versatile con stile

Anche per l’uomo si possono trovare varianti e stili diversi. Le giacche jeans da uomo, infatti, non sono tutte uguali come si potrebbe pensare. Non solo i colori spaziano nelle gamme più imprevedibili (dal tabacco al rosa), ma anche i tagli si adattano a qualunque contesto. Negli abbinamenti, poi, si può giocare sull’affinità o sul contrasto.

Il modello slim-fit, con colletto alla coreana, zip e senza tasche, richiama lo stile motociclista a cui si abbina alla perfezione. Ecco che portata con una t-shirt e con stivali si ottiene un magnifico effetto biker. I modelli regular denim con il colletto foderato bianco ricordano l’abbigliamento anni ’80 e offrono un retrogusto hipster, mentre il colletto foderato nero su jeans nero è tipico dello stile trucker, a cui si può abbinare un cappellino da baseball.

Anche per l’uomo la giacca di jeans stile blazer regala eleganza e personalità. Ottimo con camicia bianca e pantalone grigio per un outfit più ricercato o in abbinamento con t-shirt e jeans per uno stile più provocante e moderno.

Potrebbero interessarti anche