1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Bagel americano: 5 locali romani dove gustare questo panino

Se sei un amante della cucina americana e vivi a Roma, segnati questi 5 indirizzi in cui andare per assaggiare il bagel, il famoso panino con il buco americano

Mangiare bene

Si sa, la Grande Mela detta legge per ogni tendenza, e non si sottrae di certo il cibo: per questo anche nella capitale italica – nonostante l’ottimo cibo locale – l’american street food si impone come snack di grande tendenza.

Non sono in molti a sapere che però l’origine del bagel è antichissima: sembra fosse il pane usato nelle comunità degli ebrei aschenaziti dell’Europa Orientale attorno all’anno 1000. Circa 500 anni dopo lo ritroviamo come pane offerto alle donne incinta come simbolo del cerchio della vita.

Alla fine del 1600 il bagel fu portato in dono da un panettiere di Cracovia al re polacco Jan III Sobieski come ringraziamento per aver impedito ai turchi di impossessarsi di Vienna. Non si sa bene come, questo pane sbarcò nel nuovo mondo, divenendo uno dei simboli di New York, per poi tornare in Europa come street food di tendenza, e ormai non è difficile gustare ottimi bagels nelle vie di Roma.

Bagel, cosa sono?

I gustosissimi bagels sono un ibrido, non sono ciambelle anche se hanno il buco, non sono panini anche se si farciscono in mille modi diversi. Quel che è certo è che sono buoni, stuzzicano l’appetito, il rischio è quello che provochino dipendenza.

Per questo il popolo romano e gli innumerevoli turisti non sanno rinunciare al gusto di questo snack! Ovviamente, ogni locale e ogni cuoco tiene per se la propria ricetta dei bagels, perché anche se alcuni sono molto semplici, altri sono davvero elaborati e particolari.

Vediamo 5 posti dove gustare i bagels più buoni di Roma.

I Meet

Nel quartiere di Centocelle, in piazzale delle Gardenie 14, questo locale ha coniugato tradizione e innovazione, provando a unire bagel e pizza romana con un risultato unico. Il prodotto, detto bagalizio, è perfetto per l’aperitivo accompagnato da una birra ghiacciata.

Haus Garten

Haus Garten

A Piazza Montegrappa 1 si trova questo bar tipicamente americano, con un menu pieno di bagels per tutti i gusti: si può spaziare dai bagel classici, a quelli all’asiatica, versione sushi-bagel. La bellezza del posto è che si può consumare il proprio pasto o aperitivo in giardino o magari fare un ottimo brunch!

Nanu

Nell’elegante quartiere Prati, a via Varrone, c’è questo angoletto in cui si possono mangiare Bagels a Roma in mille modi diversi: veggie, fish, classic, con pane classico, ai cereali, ai semi. Per i più golosi buone notizie: ci sono anche i bagels dolci, perfetti per una dolcissima colazione.

Dondolo

Dondolo

Un angolino newyorkese in via Cimone per gustare ottimi bagels a Roma presentati con amore. La particolarità sono i bagels “interrogativi”, chiamati Dove, Come, Quando, Perché e Quanto. La varietà è comunque tantissima e vale davvero fare una passeggiata, soprattutto in una bella giornata di sole.

Bakery House

Ormai famosissime a Roma le due sedi di corso Trieste e via Riano, non solo per i bagels. Qui si possono trovare american cake, brunch in perfetto stile d’oltreoceano con cheesecake e bagels sempre caldi appena sfornati, che faranno venire l’acquolina in bocca con il loro profumo. Ottimi quelli con semi di sesamo e semi di papavero.

Potrebbero interessarti anche