1. Home
  2. Motori
  3. Cura Auto e Moto

Consigli per la manutenzione dell'auto in estate

Il caldo estivo può far raggiungere all'auto temperature altissime. Ecco alcuni consigli per mantenere la tua auto al meglio anche nei mesi più caldi

28-07-2021 (Ultimo aggiornamento 30-07-2021)

Cura Auto e Moto

I bruschi cambi di temperatura cui siamo abituati ormai da qualche anno non fanno benissimo alle nostre macchine. Il caldo, infatti, spesso influisce in maniera negativa sui veicoli e se non si presta abbastanza attenzione alcune componenti – tra cui motore e ruote – potrebbero danneggiarsi. Ecco perché è importante seguire alcuni consigli riguardo la manutenzione dell’auto in estate.

Una delle prime cose da fare, per evitare di soffrire troppo il calore dell’auto in estate, è quella di controllare il corretto funzionamento dell’aria condizionata e vedere se, in caso, questa vada ricaricata. Si tratta di un controllo che si fa presso i meccanici, che in vista dell’arrivo del caldo sono attrezzati per risolvere queste situazioni, oltre che per effettuare check-up completi prima delle partenze estive. Molto importante e da tenere in considerazione per la manutenzione estiva dell’auto, è anche il controllo della batteria, che durante questa stagione si scarica molto più facilmente rispetto all’inverno. Soprattutto quando il termometro comincia a salire oltre trenta gradi, bisogna fare attenzione e ricaricare la batteria per evitare di rimanere a piedi. Se il veicolo viene usato tutti i giorni il pericolo è minore, ma se si utilizza in maniera saltuaria il livello si riduce di continuo.

Capita molto spesso che d’estate ci si trovi con il vetro sporco di insetti che vanno a impattare contro il parabrezza. Per non diminuire la visibilità bisogna quindi azionare i tergicristalli: uno di quegli oggetti che, per l’appunto, si usurano molto. Controllate quindi che le spazzole non siano eccessivamente rovinate, e in caso procedete con il cambio. Un’altra cosa da fare, collegata a quest’ultima, è inserire nell’auto un detergente apposito per rimuovere i residui degli insetti che si depositano sui vetri.

D’estate le macchine, con la prolungata esposizione al sole, possono raggiungere temperature elevatissime, fastidiose e asfissianti quando si entra nel veicolo. Spesso toccare il volante è impossibile prima di qualche minuto, ma anche appoggiarsi al sedile può essere problematico, soprattutto se si hanno le braccia e le gambe scoperte. È utile, per mantenere più fresca l’auto in estate, acquistare una tenda da sole da inserire sotto il parabrezza in modo da riflettere i raggi del sole, e un copri-volante che lo protegga dai raggi solari. Un altro modo che può sembrare banale ma che è uno dei consigli fondamentali per la manutenzione dell’auto in estate, è quello di evitare di parcheggiarla direttamente al sole, prediligendo posti all’ombra, meglio ancora se al coperto. In questo modo si eviteranno anche i danni al colore della carrozzeria, che potrebbe subire variazioni e usurarsi se lasciata sempre al sole, ma si eviterà anche il surriscaldamento eccessivo del motore. Soprattutto quest’ultima cosa va tenuta in considerazione: già d’inverno il motore si surriscalda, ma d’estate rischia di raggiungere temperature davvero troppo elevate che potrebbero danneggiare il veicolo. Uno dei modi per raffreddare la macchina è quello di lasciare ogni tanto un pezzetto di finestrino aperto e accendere l’aria condizionata prima di partire, in modo da riportare la temperatura a livelli che non siano pericolosi.

Potrebbero interessarti anche