Vuoi lavorare nel mondo del cinema? Ecco come diventare regista

Tornatore, Fellini, Muccino sono solo alcune delle figure che ogni giorno, con i loro film, ispirano migliaia di giovani: ecco come diventare regista e imitare questi miti
La professione del regista è da sempre il sogno nel cassetto di tanti e per questo i giovani che si chiedono come diventare regista e che scuole fare sono moltissimi. In realtà non basta fare una scuola per avere successo, ma per raggiungere il successo ci vogliono dedizione, determinazione e creatività così come per diventare un attore di successo.
Il regista è quella figura che dirige e guida tutto quel team di persone che lavorano nell’ambito di una produzione televisiva e cinematografica: i tecnici, gli artisti, gli autori, i sceneggiatori, gli scenografi, i costumisti, i cameraman, i tecnici audio e luci etc. Il regista, insomma, è il primo responsabile di ogni aspetto della realizzazione di una ripresa e di quello che si vedrà nel video.
Un buon regista ha una preparazione nei vari campi della produzione TV e nel cinema e riesce a trovare la giusta chiave per collaborare al meglio con tutto il suo staff. La collaborazione, la coordinazione e la serenità fra i vari membri dello staff è indispensabile per un buon prodotto e per questo il regista spesso è anche mediatore e sostenitore.
Come si diventa regista?
Il percorso per diventare un regista di successo è duro e difficile e solo pochi riescono nell’intento, questo è bene tenerlo sempre a mente. Per questo motivo bisogna avere il coraggio di continuare a provarci anche di fronte a delle delusioni, specialmente se si ritiene di avere il talento. Tutti quelli che lavorano nel mondo della TV e dello spettacolo in genere aspirano a questo titolo, ma la concorrenza è altissima senza contare che fare TV, non è conseguenza diretta dell’avere i titoli per farlo.
Come per diventare uno scrittore, per prepararsi dal punto di vista didattico è indispensabile partire dal scegliere un’università per diventare regista, come Scienze della Comunicazione o il Dipartimento di Arte Musica Spettacolo frequentando una scuola specifica di regia, come la Scuola Nazionale di Cinema. Questa scuola è ottima e molto specifica, dura tre anni e prevede ogni anno solo sei allievi.
Qui vengono fatti incontri, seminari, lezioni altamente professionalizzanti e non a caso i lavori fatti per i saggi di diploma finiscono poi con l’essere finanziati da RaiCinema, arrivando talvolta anche ai Festival veri e propri. Terminati gli studi bisogna continuare a frequentare l’ambiente, iniziando a lavorare nelle piccole collaborazioni aspirando a salire mano a mano.
Come si entra nel mondo dello spettacolo?
Dopo aver capito qual è la preparazione formativa per diventare regista cinematografico o della TV, è indispensabile comprendere come entrare poi all’interno di questo mondo per lavorarci davvero. Fra avere la formazione necessaria a essere un regista e il diventare un regista di successo c’è una gran differenza. Addentrarsi in questo mondo e farsi accogliere non è cosa facile, perché non c’è un percorso specifico.
Per diventare famosi registi è indispensabile raggiungere una certa fama, così da poter essere contattati dai produttori ed è indispensabile conoscere le lingue più richieste. Salvo casi rari di fortuna, infatti anche la reputazione va guadagnata, di solito partendo dalle piccole cose e dal coltivare le proprie conoscenze all’interno di questo mondo.