1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Come diventare attore? 5 consigli per realizzare il tuo sogno

Il tuo sogno più grande è di fare l'attore o l'attrice? Ecco come imparare a recitare seguendo corsi e lezioni di recitazione.

Scuole e corsi

Vuoi diventare un attore? Calcare le scene è sempre stata la tua più grande aspirazione? Se fin da bambino hai partecipato a tutte le recite natalizie e a casa non perdevi occasione per mostrare le tue doti attoriali ai parenti, ma anche se questa consapevolezza è cresciuta in te in età più adulta, questo articolo si propone di darti gli strumenti per capire se sei all’altezza delle tue aspirazioni.

1) Studia recitazione

Ovvio requisito è quello di iscriversi a una scuola di recitazione, se vivi in una grande città che magari vanta anche un nome nel panorama (come ad esempio Roma) sei già avvantaggiato, se invece vieni da zone meno quotate, dovresti mettere in conto la possibilità di trasferirti. La scuola non si occupa solo di insegnarti a recitare ma t’indirizza verso il genere più adatto per te, ti mostra l’ambiente in cui ti troverai a lavorare, le difficoltà che ne faranno parte, ma soprattutto sarà il primo luogo in cui inizierai a sviluppare una rete di contatti. Non sprecare nessuna occasione e utilizza questo tempo per trovare un mentore, cioè una figura affine, a cui ispirarti e a cui chiedere consiglio per poter potenziare la tua personalità artistica.

2) Workshop di teatro e cinema

Oltre alla scuola di recitazione puoi utilizzare il periodo estivo per frequentare dei corsi, qui inizierai ad affinare la tecnica dovendoti confrontare con i vari stili, iniziando anche a capire per cosa risulti più portato. Sarà un momento di crescita molto significativo, il tuo percorso s’intreccerà con quello di altre persone e vi darà la possibilità di arricchirvi a vicenda. Alcuni di questi laboratori potrebbero prevedere delle piccole produzioni teatrali e costituire un ulteriore vantaggio.

3)Trova il genere giusto per te

Man mano che prosegui in questo viaggio arriverai a trovare il genere più adatto a te. Se ad esempio ti sei appassionato ai musical iscriviti a lezioni per imparare a cantare bene e per migliorare la tua tecnica di ballo, se invece preferisci rappresentazioni che abbiano l’azione come caratteristica principale puoi iscriverti a un corso di arti marziali per imparare a lottare sul palco, in modo che tu riesca a rendere realistica una scena di combattimento senza risultare impacciato o fare male a te stesso o agli altri.

4) Crea un personaggio

Investire sul personal branding significa creare ciò che gli altri vedranno quando si rivolgeranno a te, è un lavoro che va sviluppato a tutto tondo, toccando tutti gli aspetti professionali della tua vita. Puoi procede secondo le seguenti linee guida:

  • CV: riunisci tutte le informazioni sui tuoi percorsi di studio e sulle esperienze professionali, elencando per ogni avvenimento, in cosa ti ha reso più capace e quale abilità ne ha giovato, ricordati di tenerlo sempre aggiornato.
  • Book: la prima cosa che viene visionata da un regista sono le tue foto, per comprendere se hai le caratteristiche fisiche in linea con il personaggio richiesto. Non scadere in soluzioni al risparmio, perché un brutto lavoro potrebbe precluderti molte possibilità.
  • Presenza sul web: non è un segreto per nessuno che ormai gran parte dell’attività di recruiting si svolga online. Si sempre preparato a far si che chi ti cerca, trovi tutte le informazioni di cui ha bisogno e possa contattarti velocemente.

5) Trova un agente

Rivolgiti a qualcuno che possa fornirti i contatti per iniziare a lavorare ma stai attento a non cadere nella trappola di gente che richiede esosi compensi prima di averti effettivamente procurato del lavoro. Cerca sempre informazioni e chiedi ad altri di consigliarti dei nomi consolidati.

 

Ora che ti abbiamo illustrato quello che ti aspetta se hai deciso d’intraprendere la carriera di attore, ti diamo un ultimo consiglio: non mollare! Il fallimento e le delusioni sono parte integrante di chi decide di mettersi alla prova in certi contesti, si determinato, umile e disposto ad imparare e vedrai che riuscirai ad ottenere ciò che vuoi.

Potrebbero interessarti anche