1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Come imparare a truccarsi bene? Segreti e consigli

I segreti del trucco per imparare a valorizzare il proprio viso. Consigli pratici su modalità e corsi disponibili.

Scuole e corsi

Imparare a truccarsi è cruccio, croce e delizia da adolescenti. Ma è da adulte che cerchiamo il trucco giusto per noi, quello capace di esaltare la nostra bellezza, lontano dalle mode del momento. Truccarsi bene, infatti, vuol dire scegliere i cosmetici adatti al nostro volto soddisfacendo esigenze pratiche e quotidiane.

Le basi possono essere opacizzanti per tenere a bada la lucidità dovuta al sebo, o luminose per dare luce al viso. Per il trucco da giorno è meglio usare ombretti privi di glitter mentre quelli shimmer sono ideali per look audaci da sera, perfetti in abbinamento a un buon illuminante per dare luce al viso. Per le labbra, invece, le scelte si dividono tra rossetti matte a lunga tenuta e gloss luminosi e leggeri.

Prima del trucco: l’importanza della skin care

Facciamo un passo indietro. Affinché il trucco appaia al meglio, è necessario che la nostra “tela” sia in perfette condizioni. Per ottenere questo risultato l’ideale è dedicare almeno 10-15 minuti ad eseguire una corretta skin care al mattino e alla sera. Questo non solo ci consentirà di apparire sempre fresche e radiose, ma ci aiuterà anche a combattere i primi segni dell’età grazie all’utilizzo di prodotti specifici.

La bellezza è più spesso nella diversità

Siamo tutte a nostro modo belle ma diverse. È proprio da qui che nasce la domanda: come imparare a truccarsi bene? Infatti, non possiamo semplicemente copiare a sul nostro viso di un trucco visto su altre donne. Ci differenziano colore della pelle e forma del viso. La nostra pelle può essere più chiara o più scura anche nell’ambito della stessa carnagione mediterranea. Allo stesso modo esistono sottotoni diversi: freddo, caldo o, al limite, neutro. Il nostro viso, inoltre, assume forme diverse proprio come il resto del corpo. Tutti questi elementi vanno chiariti prima di iniziare a truccarsi, così da compiere i passi giusti per esaltare la nostra specificità.

Sei una principiante? Regalati un corso di trucco

Vista l’importanza di queste domande preliminari, non è più così difficile trovare un corso di trucco tenuto da professionisti del settore. Qual è il fondotinta giusto per noi? Meglio un fondotinta minerale in polvere oppure una formulazione fluida o in crema? Come orientarci tra migliaia di prodotti in commercio scegliendo quelli più performanti e validi?

Attualmente esistono corsi di trucco di ogni tipologia, capaci di dare le risposte a tutte queste domande fondamentali, utili specie quando si è dei principianti. L’investimento economico richiesto si recupera facilmente, proprio perché ci evita di sprecare denaro acquistando articoli sbagliati.

Trucchi e belletti: non è solo questione di vanità

Imparare a truccarsi richiede manualità e scelta dei cosmetici giusti, ma tutto parte dalla consapevolezza di sé. Se abbiamo imparato a conoscerci, sarà più facile indirizzare la nostra attenzione verso le texture più pratiche, i prodotti capaci di resistere all’afa e alle tante ore in ufficio. Non basta, infatti, acquistare i trucchi più costosi; spesso un buon articolo di make up può rivelarsi anche il mascara da pochi euro. Truccarsi è forse uno dei gesti più immediati e che possono sembrare facili, tuttavia richiede attenzione e un po’ di impegno. Affidarsi a un professionista, anche qui, può darci una marcia in più per apparire da subito più belle e padrone di noi stesse.

Potrebbero interessarti anche