1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

Zoccoli in legno: un accessorio evergreen per lui e per lei

Alti, bassi o con decorazioni artigianali, i sandali in legno rappresentano un accessorio must have nella stagione estiva. Scopri gli outfit per lui e per lei

Scarpe

Ormai è ufficiale: gli zoccoli di legno sono le calzature di moda per la prossima stagione e hanno conquistato non solo l’armadio di lei, ma anche quello di lui. Quest’estate infatti vedremo ovunque non solo zoccoli di legno da donna, ma anche da uomo, artigianali ed eccentrici. I primi a rilanciare queste scarpe sono stati gli stilisti, che hanno deciso di portarle in passerella, in seguito anche le star di Instagram e i divi di Hollywood sono rimasti conquistati dagli zoccoli. Colorati o neutri, bassi o con il tacco alto: scopriamo i modelli più interessanti e come abbinarli.

Zoccoli di legno: i modelli più belli per uomo e donna

Gli zoccoli in legno rappresentano per molti un accessorio amato o odiato, al punto da essere paragonato da alcuni un capo a metà tra le ciabatte e le scarpe antinfortunistiche. Sfoggiati da star del cinema e persone comuni negli anni Settanta, gli zoccoli di legno sono tornati con prepotenza nei nostri armadi. I primi a rilanciare questo trend sono stati gli stilisti, in particolare Balenciaga e Dolce&Gabbana, che alle sfilate hanno scelto di far indossare alle modelle queste calzature essenziali, in versione chic. In seguito è stata la volta di Dior, che ha reso gli zoccoli iper femminili, portando una vera e propria rivoluzione.

Oggi gli zoccoli di legno non assomigliano affatto ai predecessori nati in Olanda, ma sono più sandali platform, stivaletti foderati e zeppe. Gli estimatori di queste calzature non mancano, tanto che su Instagram si fanno chiamare clog lovers. Come sceglierli? I modelli in commercio sono tanti. I più alla moda (e costosi) sono quelli di No. 6 Store, ma se volete puntare sul classico potete provare quelli di Dansko. Da anni questo marchio produce zoccoli adatti a infermiere, camerieri, chef e medici, comodi e perfetti per mantenersi in salute.

Chi ama il vintage può puntare sulla versione zatterone di Valentino oppure su quella da spiaggia di Dolce&Gabbana. Da provare anche l’alternativa con i fiori di Pucci, quella in jeans di Louis Vuitton e quella con borchie di Miu Miu. Anche per gli uomini c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma gli zoccoli in legno più cool per l’estate sono senza dubbio quegli artigianali, creati su misura e realizzati con materiali grezzi.

Zoccoli di legno: come abbinarli al look

Come abbinare gli zoccoli di legno al look? Per farlo basta prendere esempio dalle star che vanno pazze per queste calzature. Michelle Williams, ad esempio, sfoggia gli zoccoli con lunghi abiti a fiori, mentre Alexa Chung li preferisce abbinati ad un tubino per un look bon ton. Infine altre celebrity li preferiscono abbinati a pantaloni a palazzo o a vita alta e t-shirt, per affrontare il caldo dell’estate, ma essere sempre alla moda. E gli uomini? A scegliere queste scarpe sono anche tantissimi divi, da Russell Crowe a Brad Pitt, che le preferiscono, soprattutto d’estate, restare comodi. Provateli sotto i jeans arrotolati alla caviglia oppure con dei bermuda e una camicia bianca di lino. L’unica regola è che devono essere artigianali e di ottima fattura.

Potrebbero interessarti anche