Con quale outfit indossare gli zoccoli?
Gli zoccoli sono tornati di moda e li abbiamo visti su tutte le passerelle della moda annuale. Ecco alcuni outfit da copiare per abbinare gli zoccoli
La pandemia ha visto le tendenze moda spostare l’interesse e la creatività verso capi pratici, comodi e in molti casi in stile vintage. Così, anche gli zoccoli sono usciti dal loro nascondiglio per tornare da protagonisti sulle passerelle e gli stylist assicurano ci faranno compagnia per un bel po’ di tempo.
Facili da indossare, rappresentano la semplicità e una certa voglia di vivere a contatto con la natura, in stile figli dei fiori. In questo articolo troverai dei nostri consigli su come creare tanti e diversi outfit con gli zoccoli.
Il ritorno degli zoccoli di legno
La prime testimonianze degli zoccoli in legno risalgono al 1570 in Olanda. Utilizzati come scarpe di protezione nei campi, si tramutarono in un accessorio fashion durante la moda degli anni ’70, il decennio che ci ha regalato anche i maxi abiti cui venivano spesso abbinati.
La loro fama si deve soprattutto al gruppo svedese ABBA, soliti indossarli durante le loro performance e che crearono addirittura una loro collezione. Adatti a tutti gli stili e a tutte le età, ancora oggi i clogs mantengono il loro fascino offrendoci tutto il loro comfort.
Come abbinare gli zoccoli all’abbigliamento
Versatili, gli zoccoli sono l’accessorio di tendenza che non deve mancare nel tuo guardaroba, che ti permetteranno di creare svariati look. Tra i più in voga al momento nelle riviste di moda è l’abbinamento con un paio di jeans, una t-shirt e un blazer formale in stile anni ’90 con revers a lancia; se invece vuoi infondere uno stile bohemien la scelta perfetta è puntare sull’abito lungo floreale a balze, indossato sotto una giacca in denim celeste chiaro corta.
Le idee per creare degli outfit con gli zoccoli sono infinite, ad esempio puoi scegliere di calzarli in città sotto un tailleur elegante o con un abito bon ton e una borsa da ufficio. Facili da combinare con qualsiasi capo, sono molto sensuali e femminili con uno short in pizzo e un top, oppure con una gonna nera a matita elegante e una camicetta leggera bianca classica.
Capi neutri e semplici abbinati con zoccoli a stampa animalier trasformano ogni uscita in modo glamour; per rivivere un momento in puro stile 70’s indossarli con una salopette, corta o lunga, magari con un piccolo tacco.
Se vuoi dar vita a un look che non passerà di certo inosservato, calzali in una serata elegante sotto un lussuoso abito in seta; per un abbinamento moderno opta per un leggings in pelle e una camicia oversize, rifinisci poi il tutto con tanti bracciali colorati.
I clogs sono disponibili in tante sfumature di colori, possono sfoggiare stampe e applicazioni in metallo, pietre, fiori, fiocchi, fibbie; avere il tacco o essere piatti, essere imbottiti di finta pelliccia, abbelliti con nappine, prodotti in pelle, tessuto, scamosciati.
Un universo che ti permetterà un mix di combinazioni inaspettate spaziando dallo stile boho a quello elegante, da casual a formale, a seconda dei tuoi gusti e dello stile che vorrai dargli.