1. Home
  2. Motori
  3. Cura Auto e Moto

Consigli per un'impeccabile pulizia dei vetri dell'auto

Finestrini e parabrezza puliti sono fondamentali durante la guida: in questo articolo alcuni trucchi per un'ottima pulizia dei vetri dell'auto

16-06-2021 (Ultimo aggiornamento 21-06-2021)

Cura Auto e Moto

Una perfetta pulizia dei vetri dell’auto senza aloni è fondamentale per avere un’ottima visione durante la guida. Niente è più irritante di un parabrezza opaco o sporco quando si sta guidando. Molti proprietari non riescono a farlo al meglio e questo può generare una frustrazione comprensibile. Ottenere una perfetta pulizia dei vetri dell’auto e dei fari senza lasciare aloni non è una cosa scontata. 

Ma non temere, in questo articolo ti daremo qualche consiglio utile per ottenere una pulizia impeccabile dei vetri della tua auto.

Prodotti per la pulizia dei vetri dell’auto

Prima di tutto è buona regola lavare i vetri dell’auto all’ombra perché sotto il sole il prodotto applicato sul finestrino evapora velocemente, lasciando delle sottili striature.

Per fare un’ottima pulizia servono i giusti prodotti, molti di quelli disponibili per il mercato delle automobili contengono ammoniaca. Sarebbe bene evitarli, i fumi dell’ammoniaca sono pericolosi in un luogo chiuso e potrebbero essere inalati sia da te che dai passeggeri. L’ammoniaca, inoltre, non può essere passata su cristalli dotati di pellicole oscuranti.

Ecco di cosa avrai bisogno: 

  • Panno in microfibra: ottimi per lavare via anche le macchie più ostinate. Scegli panni di microfibra di ottima qualità a trama fitta, gli altri perdono le fibre lasciando pelucchi indesiderati.
  • Asciugamano  
  • Aceto bianco
  • Alcool isopropilico

I vetri dell’auto si possono lavare con una soluzione “fai da te” molto utile: metti in una ciotola una tazza di acqua distillata, una di alcool isopropilico, noto anche come alcol da sfregamento, due cucchiai di aceto bianco e versa la miscela ottenuta in una bottiglia spray, agitando bene per amalgamare gli ingredienti.

Pulizia vetri interni dell’auto

Per iniziare con la pulizia interna dei vetri dell’auto abbassa a metà il finestrino per arrivare alla sommità. Spruzza la soluzione che hai creato e pulisci bene a fondo con il panno in microfibra, procedendo dall’alto verso il basso, per rimuovere lo sporco attaccato al vetro. 

Per asciugare utilizza il lato asciutto del panno o un asciugamano liscio, senza pelucchi.

Alza il finestrino per pulire la parte di sotto. 

Dopo aver sgrassato il lato interno delle finestre, è necessario lavare anche il lato esterno e fare anche una bella pulizia dei vetri dei fari dell’auto, seguendo le stesse regole. Se siete soliti fumare all’interno della vostra auto, una pulizia regolare dei vetri eliminerà la foschia che ne deriva.

Pulizia vetri esterni dell’auto: il parabrezza

Per lavare il parabrezza procedi prima con il lato esterno. Spruzza la soluzione con acqua, alcool e aceto, strofinando con il panno in microfibra, muovendoti dall’alto verso il basso e da parte a parte. Per levare aloni e umidità asciuga passando il lato asciutto del panno in microfibra.

I tergicristalli!

Non dimenticarti di prenderti cura anche delle spazzole dei tergicristalli, se lesionate possono rigare il parabrezza e, in quel caso, non potresti far nulla contro le rigatureLe spazzole del tergicristallo devono essere pulite ogni volta che si pulisce il vetro del finestrino. 

Mantenere sempre puliti i finestrini e il parabrezza della tua auto è molto importante, non solo a livello estetico per mostrare un’auto pulita, ma per poter sempre avere un’ottima e chiara visuale della strada davanti a te.

Potrebbero interessarti anche