1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Le migliori gelaterie di Firenze: gli indirizzi da non perdere

Firenze è ricca di gelaterie artigianali con un'ampia offerta di gusti e varietà: se sei in città e hai voglia di un buon gelato, segnati questi indirizzi!

Dolci e gelato

Si dice che proprio a Firenze nacque il gelato italiano. Nel Cinquecento, presso la corte medicea di Firenze, i sorbetti avevano un posto d’onore all’interno dei menu delle feste e dei banchetti. Vennero sostituiti, in seguito, da un vero e proprio gelato montato in primitive sorbettiere immerse in mastelli di legno pieni di ghiaccio frantumato e sale.

Ancora oggi le migliori gelaterie di Firenze ricercano sì nuovi gusti ma mantenendo un legame speciale con la tradizione dei mastri gelatai.

L’arte di fare il gelato a Firenze è ben nota, infatti sono molte in città le gelaterie artigianali, che fanno il gelato in loco ogni giorno, con ingredienti freschi e naturali. Tuttavia i gelatai sperimentano nuovi gusti con curiosità, prestando sempre attenzione alla materia prima stagionale.

Non mancano le proposte di gelato vegano, le alternative con gusti salati e specialità uniche tipiche di ogni punto vendita. Il risultato è che oggi a Firenze ci sono tante gelaterie dove degustare un gelato buono e salutare.

Quali sono le migliori gelaterie di Firenze centro?

Arriva il caldo e hai voglia di gelato? Ecco una lista delle migliori gelaterie di Firenze centro dove, tra una passeggiata e una visita ai musei, puoi toccare con mano l’eccellenza dei migliori gelatai fiorentini.

  • La Carraia è una gelateria con vista: si trova infatti nel centro cittadino, in piazza Nazario Sauro, sul cosiddetto Lungarno. Presa d’assalto da turisti e fiorentini, la vetrina è una gioia per gli occhi, con i suoi gusti unici come ricotta e pera o l’originale cheesecake, suo gelato è super cremoso e soffice.
  • Perchè No, un nome originale che trasmette molto bene la filosofia di questa gelateria: il gelato va bene sempre! Specializzato in gelati artigianali dal 1939, in questa gelateria vengono realizzati con ingredienti completamente naturali, offrendo anche opzioni vegane e di soia. I loro gusti vincenti sono il gelato al caffè croccante e quello cremoso a base di latte con aggiunta di miele e semi di sesamo. Inoltre quotidianamente viene proposto il “gusto speciale del giorno”.
  • A un isolato dal Duomo si trova Mordilatte, in Via dei Servi. Una posizione strategica che, unita ai gusti particolarmente cremosi e all’abbondanza di scelta, fanno di questa gelateria una delle più frequentate della città. Utilizza solo ingredienti locali e freschi, soprattutto per la frutta, per cui è esplicitamente dichiarato che non viene fatto uso di conservanti in assoluto.
  • La gelateria Dei Neri si trova sul retro di Palazzo Vecchio, in pieno centro città. Si è spostato in un nuovo locale più grande e offre una selezione di gusti incredibilmente varia, dai più classici alla frutta, il cioccolato e il caramello fino a quelli più sperimentali ed interessanti, come il cioccolato al peperoncino ed al pistacchio, la rosa ed il formaggio gorgonzola.

    La gelateria Dei Neri

Le gelaterie a Firenze fuori dal centro

Il gelato a Firenze è buono ovunque, anche nelle vie fuori dal centro. Eccone alcune da provare assolutamente.

  • Carapina è una piccola gelateria nota per utilizzare solo ingredienti naturali e di alta qualità e per questo la selezione è più limitata, in quanto si tratta di varietà stagionali. Il gusto però è eccezionale: del resto è fatto ogni giorno e rifatto durante la giornata sul retro del negozio. La consistenza morbida e cremosa è dovuta al fatto che non è esposto in vetrina, ma conservato in contenitori argentei sotto nel bancone, in modo da mantenere costante la temperatura.
  • Badiani è una gelateria vicino allo stadio. Nota per aver inventato il gusto “Buontalenti”, ricco e cremoso, a cui è stato dato il nome dell’architetto fiorentino del 15° secolo ritenuto l’inventore del gelato, ha un’area interna dove sedersi e tavoli all’esterno allestiti durante la stagione estiva dove gustare magari un’appetitosa brioche con gelato.

    Gelateria Badiani

  • Il Fantino è una gelateria artigianale a conduzione familiare di Campi Bisenzio, fuori da Firenze. Il gelato è molto denso e corposo, le ricette vengono tramandate da generazioni, pur introducendo periodicamente gusti nuovi e originali.

Potrebbero interessarti anche