1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Cerchi una gelateria artigianale a Roma?

Un buon gelato artigianale è proprio quello che ci vuole con il caldo. Dai gusti classici a quelli più particolari, ecco quali sono le migliori gelaterie a Roma

Dolci e gelato

Quali sono le migliori gelaterie di Roma? Con l’arrivo dei mesi caldi non c’è niente di meglio che concedersi una bella passeggiata nella Capitale, assaporando un buon gelato artigianale. Ad ogni angolo della città infatti si trovano gelaterie che offrono centinaia di gusti, coni e coppette.

Ma qual è la più buona? Dal centro alla periferia, vi portiamo alla scoperta della migliore gelaterie di Roma in un viaggio da leccarsi i baffi. Un viaggio in cui, alle classiche cremerie dai gusti classici e agli ingredienti della tradizione, s’alternano veri e propri laboratori sperimentali in cui il gusto passa dall’innovazione.

Gelaterie a Roma: quando i gusti nascono dalla sperimentazione

Iniziamo da Fata Morgana, storica gelateria di Roma, che propone gelato classico, ma anche deliziose varianti. I gusti fra cui scegliere sono davvero tanti e tutti imperdibili, fra i più sfiziosi troviamo noci e miele, stracciatella piccante e basilico e cioccolato Kentucky.

Il gelato di Marco Radicioni, proprietario di Otaleg!, è un’istituzione a Roma. Le creme vengono realizzate con ingredienti di alta qualità e freschissimi, non a caso i gusti variano in base alle stagioni, sono sempre diversi e una volta terminati non vengono creati di nuovo. Gli abbinamenti sono molto particolari come il gorgonzola con il cioccolato biondo: da provare!

Non si può poi non fare tappa alla Gelateria Tedesco & Hauser, luogo di ritrovo per chi visita il quartiere Tuscolano, in cui assaporare un gelato strepitoso. Potete assaporare i gusti classici, ma anche quelli particolari come pecorino con salsa di pompelmo e zafferano con stracciatella di fichi.

Gelaterie a Roma: il gusto della tradizione

Se amate la pasticceria siciliana dovete fare un salto al Cannolo Siciliano. Questa gelateria originale, situata fra il Pigneto e Torpignattaria, è diventato un must delle notti capitoline. Accanto ai gusti classici si possono trovare quelli più deliziosi della tradizione sicula, come Cannolo, Pistacchio e Mandarino Tardivo.

Chi passa per il Tiburtino d’estate o in primavera non può perdersi il gelato di Lubrano. Questa gelateria di Roma è diventata famosissima grazie a gusti sfiziosi e golosissimi, che fanno venire l’acquolina in bocca sono a guardarli. Fra le proposte più deliziose troviamo il croccante al pistacchio, all’amarena oppure alla nocciola, ma anche lo zabaione con arachidi, mou e frutti di bosco.

Sognate il gelato di una volta? Allora provate l’Antica Gelateria De Matteis, una gelateria classica dove il tempo sembra essersi fermato e potrete assaporare gusti che stuzzicano anche i palati più esigenti. Il più buono (e famoso) resta il Sacher, ma vi consigliamo anche i limited edition.

Fra le gelaterie migliori di Roma non poteva mancare la Gelateria dei Gracchi, un punto di riferimento per tutti coloro che amano il gelato tradizionale. Qui i gusti vengono preparati come una volta, con ingredienti freschi e grande cura. Il più famoso è senza dubbio lo Zabaione, seguito dal Fondente al Grand Marnier.

Il gelato di daRe è infine una vera e propria dichiarazione d’amore a Roma. I gusti sono preparati con materie locali, come le visciole e la ricotta romana. Da provare la crema di latte caramellato, ma anche i più classici zabaione e pistacchio.

Potrebbero interessarti anche