1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Dove gustare seadas a Cagliari?

Le seadas sono dei dolci sardi molto apprezzati in tutta Italia, li avete mai provati? Se capitare a Cagliari non potete farne a meno, ecco dove gustarli

09-08-2020

Dolci e gelato

La Sardegna è una regione che può vantare ricette dal sapore inconfondibile: primi a base di pesce, saporiti formaggi caprini e gustosi salumi. E i dolci non sono da meno, con la seadas a fare da ciliegina sulla torta.

Questi dolcetti sono dei dischi di pasta fritta che racchiudono un ripieno di formaggio fresco, aromatizzato al limone e sciolto, e successivamente ricoperto da miele. Le seadas vanno consumate rigorosamente fresche, e da tradizione possono essere accompagnate da un gustoso vino aromatico del posto.

Se stai pianificando una vacanza in Sardegna, quindi, ti consigliamo di concederti almeno uno snack a base di seadas. In particolare, se trascorrerai uno o più giorni a Cagliari, è obbligatoria una sosta in uno di questi 5 indirizzi.

 

Saseada Sebaderia artigianale

Saseada Sebaderia artigianale

Via Porto Scalas, 25 – 09124 Cagliari (CA) 

A due passi dal Corso Vittorio Emanuele e da Piazza Yenne si trova “Saseada”, un locale rustico e accogliente che propone un’ampia varietà di seadas, da mangiare sul posto o al passeggio. 

Sul menù potrete scegliere tra le varietà realizzate con formaggio di ovino o di vaccino, oppure optare per un impasto classico, integrale o allo zafferano di San Gavino.

 

La bottega di Gec

Via Carducci Giosue’, 16 – 09128 Cagliari (CA)

Poco distante dalla Cattedrale, La bottega di Gec è un negozio specializzato in prodotti gastronomici ed artigianali locali. Potrete quindi concedervi un pasto veloce a base di salumi o formaggi del posto, oppure acquistare dell’ottimo pane carasau.

I dolci, ovviamente, non sono da meno: le seadas che potrete assaggiare sono realizzate esclusivamente secondo la tradizione.

 

Incognito

Incognito

Piazza Yenne, 29 – 09124 Cagliari

Il ristorante Incognito è un locale giovane e moderno situato in pieno centro a Cagliari. Potrete fermarvi qui per una cena a base di piatti mediterranei realizzati con prodotti di stagione rigorosamente freschi.

Dopo esservi riempiti la pancia con bottarga, pesce e formaggi, potete concludere il vostro pasto con una gustosa seada, da consumare, magari, abbinandola ad un buon bicchiere di mirto.

 

Sa Domu Sarda

Via Sassari, 51 – 09124 Cagliari

Sa Domu Sarda è un’osteria volta al rispetto e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie regionali della Sardegna. Qui potrete gustare a prezzi piuttosto modici ricette gelosamente tramandate di padre in figlio: carne, formaggi saporiti, varietà di farine antiche e di pane dalle forme più disparate, preparazioni che ricordano gli aromi e i profumi della macchia mediterranea.

Meritano ovviamente un capitolo a parte i dolci: dalle seadas a base di formaggio, fino ai dessert a base di mandorle e miele, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

 

Fritto Mania

Viale Regina Margherita, 29 – 09125 Cagliari

Come suggerisce il nome, Fritto Mania è un locale in cui potete gustare ogni genere di piatti di friggitoria. Qui la tradizione sarda si fonde con specialità di altre regioni: accanto ad orziadas – anemoni di mare, calamari fritti, baccalà e gamberi fritti, trovate infatti mozzarella in carrozza, olive ascolane e tempuraSul versante dolci, oltre alle immancabili seadas, meritano un assaggio anche le mele fritte con cannella.

Potrebbero interessarti anche