1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

I migliori mercatini di Natale in Italia

I mercatini di Natale sono un must nel periodo delle festività: eccone 5 in Italia da visitare assolutamente per lasciarsi travolgere dalla magia del Natale

Agenzie viaggi

Natale sta arrivando ed è tempo di mercatini di Natale: ecco quali sono i più belli e caratteristici d’Italia da visitare durante la settimana bianca o le vacanze natalizie.

I mesi invernali sono sì rigidi e a volte troppo freddi ma, ammettiamolo, portano con sé un’aura magica che è difficile ritrovare altrove. Le città e i paesi vengono adornati con luci e decorazioni per onorare lo spirito delle feste. Passeggiare per le vie diventa bello e suggestivo e sono molte le attività che si possono fare da soli, in coppia o in famiglia.

I mercatini natalizi sono un’istituzione condivisa in tutto il mondo. Da Roma a Parigi, da Berlino ad Amsterdam, durante il mese di dicembre le piazze e le strade si riempiono di stand che distribuiscono dolciumi, vin santo, gadget, persino lucine di Natale vintage e tante leccornie con cui poter preparare anche dei gustosi cesti di Natale fai da te. A volte, ci sono anche dei piccoli luna park che si accompagnano ai mercatini di Natale, così da conferire al posto un’atmosfera ancora più magica.

I mercati natalizi più famosi

Ma quali sono i più bei mercatini di Natale in Italia? In occasione delle festività in ogni parte dello stivale ci sono eventi e fiere per attirare visitatori. Le agenzie di viaggi e le compagnie di bus fanno il sold out con i viaggi organizzati per i mercatini natalizi. Quelli più famosi e meta di turismo sono essenzialmente cinque:

  • mercatino di Natale di Bolzano
  • mercatino di Natale di Merano
  • mercatino di Natale di Rango
  • mercatino di Natale di Levico Terme
  • mercatino di Natale di Grazzano Visconti

Mercatino di Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano, in Trentino Alto-Adige, è un’istituzione che ormai non manca da 28 anni. Si snoda lungo le quattro settimane dell’Avvento e prevede numerose attività oltre alla decorazione ad hoc della città. Niente è lasciato al caso, né l’estetica né la gastronomia. Inoltre, è l’occasione perfetta per l’artigianato locale di esporre le proprie opere e creazioni e per i turisti di organizzare weekend o una vacanza sciistica prenotando in uno dei migliori hotel di Bolzano.

Mercatino di Merano

Il mercatino di Natale di Merano si distingue per l’originalità e la particolarità delle sue disposizioni. Molti stand – che sono posizionati ad arte per sembrare un villaggio innevato – sono a forma di palle di Natale. Un’idea innovativa e che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ovviamente una passeggiata in questo mercatino sarà ancora più suggestiva con la neve che scende, magari da visitare proprio durante il Ponte dell’Immacolata.

Mercatino di Rango

Avete presente la grotta dove è nato Gesù Bambino e i re Magi hanno portato i loro doni? Si tratta di una delle rappresentazioni più iconiche di tutti i tempi. Ed è proprio a questa scena che fa pensare il mercatino di natale di Rango, scavato dentro una grotta. Tanto che sembra di entrare in un presepe vivente fatto di leccornie, bevande calde e dolci da stuzzicare.

Mercatino di Levico Terme

Sembra di essere catapultati in un’altra era con il mercatino di Natale di Levico Terme. Semplice ed essenziale, ha fatto di queste sue caratteristiche il proprio punto di forza. Gli stand espongono principalmente prodotti locali che possono essere regalati a Natale agli amici e ai parenti nei tradizionali cesti natalizi, più gadget fatti a mano realizzati dall’artigianato locale.

Mercatino di Grazzano Visconti

Luci scintillanti, decorazioni accurate, paesaggio rustico che sembra portarci all’interno di una storia dell’Avvento. Così si presenta il mercato di Natale di Grazzano Visconti, un borgo medievale situato in provincia di Piacenza. Artigiani e artisti sono lì per deliziare i più grandi fino al 6 gennaio con tante offerte da non lasciarsi scappare durante i mercatini natalizi; i bambini potranno invece visitare la magnifica ed esclusiva casa di Babbo Natale.

Potrebbero interessarti anche