1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Organizzare la settimana bianca? Ecco 5 mete italiane imperdibili

Dal Trentino Alto Adige al Piemonte, scopri le mete per trascorrere una settimana bianca perfetta non solo all'insegna dello sci, ma anche dello shopping e del divertimento

Agenzie viaggi

L’inverno è la stagione ideale per trascorrere un weekend indimenticabile sulla neve, magari proprio sulle inimitabili montagne italiane nelle migliori strutture ricettive montane. Dalle Alpi, alle Dolomiti, agli Appennini, le località dove trascorrere la settimana bianca in Italia sono tantissime e tutte da scoprire.

Se anche tu vuoi trascorrere qualche giorno di relax in montagna, ma non hai ancora scelto la destinazione, ecco 5 località dove trascorrere la settimana bianca in famiglia oppure con gli amici.

Settimana bianca in Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige non ha bisogno di presentazioni: è la regione sciistica per eccellenza, una regione completamente immersa nelle Alpi e meta preferita di tanti sciatori e freestyler. Dalla val Gardena, passando per la val di Fassa, alla amatissima Madonna di Campiglio, non manca davvero nulla se quello che stai cercando è un’occasione per sciare sulle più belle piste da scii italiane o anche solo fare delle passeggiate immerse nella natura. Per il relax a fine giornata ti consigliamo di prenotare in uno dei dieci hotel con spa in camera e vista panoramica mozzafiato.

Settimana bianca a Cortina d’Ampezzo

Stiamo parlando di una località sciistica da leggenda: la sola e inimitabile Cortina d’Ampezzo, un vero gioiello nel cuore delle Dolomiti, ma anche la meta preferita degli sciatori più esperti. Cortina d’Ampezzo è però anche una località glamour dove ci si può divertire e fare shopping: passeggiando per le vie più cool si può vivere quell’atmosfera mondana che tanto piace ai giovani. In altre parole, la meta ideale per chi vuole concedersi una settimana bianca senza dover rinunciare a nulla.

Settimana bianca in Val Pusteria

Specie per chi ha dei bambini molto piccoli, scegliere dove trascorrere la settimana bianca potrebbe essere un problema. Ecco, una meta perfetta per trascorrere una settimana bianca con i bambini è il parco nazionale delle Tre cime di Lavaredo, un vero e proprio gioiello situato nel cuore della Val Pusteria e destinazione ideale dove poter fare delle ottime sciate o anche solo fare delle ciaspolate con gli amici. Per le mamme con il passeggino, inoltre, è possibile fare delle piacevoli passeggiate completamente immersi nella natura e pernottare in uno dei tanti hotel per famiglie che offrono tutti i comfort necessari.

Settimana bianca a Sestriere

A pochi passi da Torino, a un’altitudine di 2035 metri, sorge su un colle Sestriere, una località sciistica di poco meno di 1000 abitanti diventata celebre anche per il suo villaggio Olimpico. Non solo sci, ma anche shopping, benessere e soprattutto tante ciaspolate. Hotel a 4 e 5 stelle, scuole di scii, centri benessere Spa, piste mozzafiato e molto altro! Non manca proprio nulla per trascorrere una settimana bianca in famiglia. Una località completa e perfetta per tutte le età.

Settimana bianca a Folgaria

Piste da sci, un’ampia pista di pattinaggio e paesaggi mozzafiato ideali per godersi delle splendide passeggiate. Questo e molto altro a Folgaria, una vera e propria perla del Trentino facilmente raggiungibile dall’uscita dell’A22 Brennero-Modena. Folgaria è anche e soprattutto una località a misura di bambino: scuole di sci, due baby park attrezzati con giostre gonfiabili e la slittinovia fanno la gioia di grandi e piccini. Per chi vuole trascorrere una settimana bianca senza pensieri e all’insegna del divertimento.

Settimana bianca per chi non sa sciare

Spesso settimana bianca è sinonimo di piste da sci e discese mozzafiato, ma per chi non sa sciare? Le alternative sono tantissime: dal nordic walking, alle gite in slitta, allo sci di fondo o ancora al pattinaggio su ghiaccio, trovare una località che venga incontro alle nostre esigenze non è affatto facile. Ecco che la prima cosa da fare quando si sceglie una luogo di villeggiatura invernale, è selezionare con cura i vari servizi e le attività che vengono offerte. Livigno e Ponte di Legno sono solo alcuni esempi di località a tutto tondo ideali per chi cerca una settimana bianca da passare in famiglia o con gli amici più cari senza dover rinunciare a nulla e trascorrere il ponte dell’Immacolata all’insegna del riposo.

E tu? come sarà la tua prossima settimana bianca?

Trova l’hotel, l’agriturismo o il bed & breakfast al miglior prezzo e, se la pianificazione del viaggio non è il tuo forte, lascia che sia il tuo tour operator di fiducia a occuparsi della settimana bianca dei tuoi sogni. A te non resta che fare la valigia e partire!

Potrebbero interessarti anche