1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Settimana bianca in agriturismo: ecco 5 mete italiane imperdibili

Trascorrere la settimana bianca in agriturismo è una scelta vincente: ecco le località consigliate in Italia

Agriturismi

Ogni anno sempre più Italiani decidono di trascorrere la settimana bianca in un agriturismo in montagna preferibilmente in Italia. Il motivo è semplice: gli agriturismi, oltre ad avere quella caratteristica di familiarità e tipicità che li rende unici, hanno un rapporto qualità-prezzo più equilibrato rispetto a un hotel di pari categoria. Inoltre, un fattore da non trascurare, è l’esperienza a tutto tondo che questo tipo di struttura ricettiva offre: dalla possibilità di degustare i tanti prodotti vinicoli e gastronomici locali, al pernottamento nelle Spa di cui approfittare dopo una giornata sulla neve.

Se ancora non hai programmato le ferie e non sai come trascorrerai le tue prossime vacanze sulla neve ecco le 5 migliori località in cui potrai prenotare la settimana bianca in agriturismo.

Bolzano

Bolzano, tra le province montane, è una delle più scelte, frequentate e apprezzate non solo dagli appassionati della montagna, ma anche dai meno esperti che decidono di trascorrervi le vacanze durante il periodo pre-natalizio, a partire dal Ponte dell’Immacolata, approfittando della possibilità di visitare i pittoreschi mercatini di Natale. Val Badia, Vipiteno, Renon, Bressanone e Val d’Isarco, sono solo alcune località dove poter prenotare uno dei tipici agriturismi altoatesini. Un fattore non da poco è la spesa media a persona inferiore rispetto alla media nazionale.

Valle d’Aosta

A pochi passi dalla Francia, la Valle d’Aosta è un vero e proprio gioiello amato sia dagli appassionati di sci che dalle famiglie che decidono di trascorrere le proprie vacanze invernali lontani dal caos delle città. Tra le migliori mete dove consigliamo di prenotare un settimana in agriturismo ecco dunque Cervinia, Parco del Gran Paradiso, Aosta e Courmayeur. La Valle d’Aosta, non è solo sci e passeggiate in montagna, ma è un percorso immerso nella Storia. La tua prossima settimana bianca potrebbe essere l’occasione di fare visita a uno dei tanti castelli presenti nella zona.

Bergamo

La città di Bergamo, con la sua Val Brembana, è una meta ideale per chiunque voglia vivere le sua settimana bianca all’insegna del relax più totale in uno dei bellissimi agriturismi presenti in Lombardia. Racchiusa tra le Alpi Orobiche, la Val Brembana, con i suoi rifugi e le località naturalistiche, è il connubio perfetto tra benessere, scoperta e soprattutto tradizione. Tra le tante attività, consigliamo l’escursione ai 5 laghi, una delle più famose e gettonate, non solo per i panorami mozzafiato, ma anche per la quantità di luoghi da visitare.

Per quanto riguarda la tradizione gastronomica, è quasi d’obbligo gustare un piatto di casoncelli, una pasta a forma di mezza luna, ripiena di carne e solitamente condita con Parmigiano, burro e salvia. Infine, non dimenticare di trascorrere una giornata a San Pellegrino terme, una località termale famosa oltre che per i suoi centri benessere, anche per i suoi edifici stile liberty.

Trento

Per gli amanti della montagna, un weekend in provincia di Trento è irrinunciabile. Alcune delle località più frequentate sono Rovereto, Riva del Garda, San Valentino e Arco, ma tutta la regione è ricca di luoghi ideali in cui soggiornare. Pernottare in provincia di Trento significa anche avere la possibilità di organizzare un’escursione nella splendida Val di Non, visitando il celebre castello di Thun o ancora il lago Smeraldo, mete obbligate se la fotografia è la vostra passione.

Piemonte

Dulcis in fundo, non ci resta che consigliare il Piemonte. Questa regione, ricca di cultura, tradizione enogastronomica e Storia è la soluzione ideale per chi vuole organizzare una settimana bianca low cost. Oltre alla Val di Susa, potrai scegliere di trascorre la prossima vacanza invernale in agriturismo soggiornando in Val d’Ossola o ancora nelle valli del Biellese, soprattutto se il trekking è la tua passione. E la sera? Lascia che il tuo palato venga conquistato dai piatti tipici piemontesi e dai tanti vini d’eccellenza regionali.

Cosa farai la prossima settimana bianca?

Per organizzare al meglio l’itinerario, chiedi consulenza al tuo tour operator di fiducia, richiedendo un pacchetto personalizzato e studiato per le tue esigenze.

Non ti resta che preparare la valigia e partire all’avventura!

Potrebbero interessarti anche