1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Cerchi un agriturismo in Lombardia?

Scegliere di passare un week end in agriturismo in Lombardia ha un effetto profondamente rigenerante, soprattutto per tutti coloro che passano gran parte del proprio tempo nell'asfissiante quotidianità cittadina

Agriturismi

La Lombardia offre una varietà di paesaggi che raramente si possono apprezzare in altre regioni italiane: dal lago alla montagna, dall’ampia pianura alle dolci colline, è sorprendentemente semplice trovare un piccolo angolo di paradiso in cui trascorrere qualche giorno di relax godendosi del buon cibo magari per una vacanza in un’azienda vinicola.

Ristorante in agriturismo: Lombardia e gastronomia

La tradizione culinaria lombarda è tipicamente montana, sostanziosa, saporita e soddisfacente. Un agriturismo con ristorante offre generalmente una selezione di cucina lombarda tradizionale con un occhio di riguardo alla stagionalità e alla freschezza dei prodotti.

L’Agriturismo Treterre si trova in località Coslia, a Pianello del Lario. L’agriturismo è affacciato sul Lago di Como e ogni camera gode di un’affascinante vista sul lago. I pasti vengono serviti in una piccola osteria e vengono cucinati a partire da prodotti coltivati nell’azienda agricola in cui sorge l’agriturismo oppure acquistati dalla aziende agricole vicine.

Il menu è composto da una piccola scelta di aperitivi da accompagnare con antipasti della tradizione a base di polenta e di salumi locali, luccio, borlotti, mele. I primi spaziano dal classico risotto ai carciofi fino ai ravioloni di polenta con stracotto di manzo. I secondi sono di carne o di pesce a seconda delle disponibilità. La selezione dei dolci è piuttosto scarna, ma promette meraviglie, mentre quella dei formaggi offre un verso assaggio di Lombardia.

Agriturismo in Lombardia a Milano

Se Milano è conosciuta a livello internazionale come capitale dell’industria, della finanza e della moda italiane, si rimarrà sorpresi nello scoprire quante piccole perle agresti nascondano i dintorni della città.

L’Agriturismo Dolceluna si trova in Via Gaetano Airaghi, non lontano dallo Stadio San Siro e dal Bosco In Città. La sua posizione centralissima lo rende una meta perfetta per chi vuole godersi un pranzo in agriturismo in Lombardia senza dover uscire nemmeno dalla città di Milano.

L’agriturismo è sostenuto a livello produttivo da un’azienda agricola che ospita anche animali come cavalli, oche, capre, asini e gli unici struzzi allevati in lombardia. Tutte le materie prime utilizzate nella cucina del ristorante per la preparazione dei piatti possono essere acquistate direttamente dall’azienda assieme a piante e fiori curati nel bellissimo vivaio. Il ristorante è molto ampio, tanto da poter ospitare anche banchetti e cerimonie, come i battesimi in agriturismo, e la cucina è semplice e casereccia.

Potrebbero interessarti anche