1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Capodanno in agriturismo: cosa fare e dove andare

Stai pensando al capodanno in agriturismo? Ecco alcuni consigli su quale posto scegliere e tutte le attività da svolgere.

Agriturismi

Trascorrere il capodanno in agriturismo può essere un’idea originale e rilassante, adatta a coppie, famiglie e gruppi di amici. Quali sono però i luoghi migliori? Cosa si fa in agriturismo? Ecco tutte le informazioni necessarie su questo tipo di vacanza invernale.

Perchè trascorrere il Capodanno in agriturismo

Poche persone pensano al capodanno in agriturismo come prima alternativa per la propria vacanza. Spesso infatti le mete più affollate sono le montagne, sulle quali è possibile sciare, praticare sport invernali o godersi la neve. Iniziare l’anno presso un agriturismo può essere invece il modo migliore per dare il benvenuto a un nuovo capitolo.

Questo tipo di vacanza è adatto a ogni tipologia di turista, dalle coppie alle famiglie, dai gruppi di amici ai viaggiatori solitari. L’agriturismo è un luogo in grado di donare molte emozioni e di mantenere il contatto con la tradizione e la natura. Tra le idee per capodanno 2019 spicca quindi la scelta di una location storica, caratterizzata dalla tradizione e dal buon cibo. Un’idea? L’agriturismo sulle Dolomiti, per esempio.

Capodanno in agriturismo: attività ed escursioni

Il capodanno in agriturismo è un’alternativa adatta a grandi e piccoli, perché offre numerose attività ed esperienze da vivere. Un elemento fondamentale di questo tipo di soggiorno è sicuramente la tradizione: architettonica, enogastronomica e culturale. Gli agriturismi conservano il fascino antico delle vecchie case di campagna, presso le quali si produceva ciò che era necessario per vivere. Questa caratteristica si riflette sulle attività che si possono svolgere durante il soggiorno. Molte di queste strutture offrono la possibilità di visitare la cantine, degustando vini da meditazione o pregiati, o di assistere a una visita guidata di vigneti, frutteti e aree di conserva presso le quali si producono vino, olio EVO e molti prodotti tipici.

Questo tipo di soggiorno può rivelarsi la soluzione ideale anche per un capodanno romantico. Degustazioni di vini, lunghe passeggiate all’aperto e cene cucinate con maestria sono solo alcune delle caratteristiche di questa vacanza. L’agriturismo può essere una soluzione adatta anche ai più piccoli: grazie agli spazi aperti e spesso alla presenza di animali da stalla, i bambini vengono stimolati alla scoperta, all’abbandono di apparecchi elettronici e all’avventura.

Dove sono gli agriturismi più belli d’Italia

In Italia sono numerose le strutture che rendono possibile organizzare il capodanno in agriturismo. Le aree più visitate da stranieri e italiani sono sicuramente quelle del centro Italia, come la Toscana, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Un’alternativa sono anche le masserie tipiche pugliesi e siciliane, conosciute per la coltivazione di ulivi e di agrumi.

Anche nel Nord Italia sono presenti moltissime strutture presso la quali trascorrere il capodanno. Molte di queste si trovano in Piemonte e Veneto. Tra le numerose idee per capodanno c’è anche il soggiorno presso un agriturismo sul lago, come il Lago di Garda o il Lago di Como. L’agriturismo è un luogo tipico della tradizione italiana, per questo motivo non è difficile trovare strutture attrezzate per bambini, coppie, famiglie o grandi gruppi.

Capodanno romantico o con gli amici in agriturismo

Il capodanno in agriturismo è una soluzione adatta a tutti anche sotto l’aspetto economico. Queste strutture sono disponibili in diverse fasce di prezzo, a seconda dei servizi offerti e della posizione della struttura. Generalmente queste strutture presentano però costi più bassi di hotel e alberghi. Spesso l’agriturismo offre la possibilità di cucinarsi i pasti in modo indipendente presso gli apparenti oppure di usufruire di una cucina casereccia. Se non si sa cosa fare a capodanno l’agriturismo è un’idea da prendere sicuramente in considerazione, grazie alle numerose attività e alla capacità di adattarsi alle richieste di qualunque turista.

 

Potrebbero interessarti anche