1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Tutto quello che un hotel per famiglie dovrebbe avere

Quando si viaggia con i bambini sono tante le cose che bisogna avere con sé e molti i servizi di cui si ha necessità. Scopri gli hotel per famiglie.

Hotel, Alberghi e B&B

Come sanno benissimo anche gli hotel per famiglie, quando si fanno le vacanze con dei bambini le cose che devono portare con sé in valigia sono tantissime, così anche le esigenze che hanno. Questo perché con i più piccoli è fondamentale la regola “prevenire è meglio che curare”.

Con i bimbi bisogna sempre essere pronti a ogni evenienza e avere di riserva sempre un buon piano B. I problemi talvolta possono anche nascere, infatti, dalle piccole cose e si possono trasformare ben presto in catastrofi.

Un bambino, più o meno grande che sia, ha bisogno di tante cose e ha tante esigenze di cui i genitori devono tenere conto. Questo accade anche e soprattutto quando si tratta di fare un viaggio: la scelta della destinazione, del percorso, dell’alloggio sono scelti e selezionati in base alle esigenze dei piccoli.

Coscienti di queste necessità molti hotel si sono organizzati a dovere per offrire servizi e comfort di qualità, al fine di garantire nella loro struttura la comodità di casa, se non anche meglio. Nascono così gli hotel per bambini, o meglio, i family hotel, un nome che per tanti è una garanzia di riposo, relax e magici momenti in famiglia.

Quali sono le caratteristiche di un hotel per famiglie

Se vuoi partire per una vacanza con i bambini e vuoi essere certo di goderti a pieno le vacanze grazie a una struttura pensata proprio per loro e per te che devi accompagnarli, scegli un family hotel. Sia che si tratti di un solo weekend con i bambini o un’intera settimana non importa: in tutti i casi sarà una scelta giusta e potrai rilassarti come da tempo probabilmente non riesci a fare. Se ami trascorrere le tue giornate di relax all’aria aperta, è possibile prenotare le vacanze in agriturismi per bambini, strutture adeguate e spesso convenzionate con fattorie didattiche.

Vediamo quali sono le caratteristiche vincenti di questi alloggi.

Spazi e attrezzatura per bambini

Gli hotel per i bambini mettono a disposizione una serie di strumenti, accessori e prodotti per i piccoli, così da ospitarli al meglio e aiutare i genitori nella loro gestione. Ecco quindi che le camere sono dotate di culle e fasciatoi come a casa. Alcune strutture forniscono anche gli scaldabiberon, gli zainetti porta-bimbo e i passeggini. Il tutto richiede la prenotazione, ma ogni hotel ha le sue regole.

Nella struttura, internamente ed esternamente di solito, ci saranno aree dedicate ai piccoli con tanti giochi divertenti con cui potranno trascorrere il tempo mentre i genitori si rilassano. L’hotel per famiglie di solito ha un servizio di miniclub, con animatori che seguiranno i bambini anche tutto il giorno per giochi e attività formative. In caso di alberghi al mare, gli animatori porteranno i bambini in spiaggia per fare divertentissimi giochi sul bagnasciuga e maxi tornei di castelli di sabbia!

In molti casi, gli hotel per famiglie sono convenzionati con attività esterne alla struttura come, ad esempio, parchi divertimento per bambini e parchi acquatici ubicati a poca distanza dall’albergo che, in alcuni casi, fa anche il servizio di trasporto.

Un menù adeguato

Se è previsto un servizio di ristorazione, la cucina avrà un menù studiato apposta per i più piccoli per fare in modo che a ogni pasto essi trovino qualcosa che gli piace e mangino bene. Niente caviale o cose troppo particolari, ma una bella scelta di leccornie di stagione, sane, per cui i piccoli andranno matti. I formati e la presentazione dei piatti li conquisteranno.

Il menù sarà vario, genuino ed equilibrato cosicché i genitori saranno felici di veder mangiare i loro pargoli nella struttura. Per i bebè non mancheranno omogeneizzati e pappe golose.

Nelle sale da pranzo degli hotel per famiglie sono previsti rialzi e seggioloni per permettere ai bambini di stare a tavola con mamma e papà e godersi i pasti in tranquillità. In molti casi sono a disposizione anche stoviglie, posate e bicchieri di plastica rigida per evitare pericoli in caso di rottura.

Potrebbero interessarti anche