1. Home
  2. Viaggi
  3. Parchi divertimento

I migliori parchi divertimenti per bambini d'Italia

Il parco divertimenti per bambini è uno di quei posti magici dove i più piccini possono trascorrere ore di puro svago. Ecco quali sono i più belli e famosi d’Italia.

Parchi divertimento

Chi l’ha detto che il mare è l’unica meta dove i bambini possano davvero divertirsi dopo la chiusura delle scuole? Il parco divertimenti per bambini, come anche quelli faunistici, sono luoghi ideali dove i più piccoli possono trascorrere qualche ora di puro piacere. Scopriamo insieme i più belli d’Italia.

Gardaland, il fiore all’occhiello del nostro paese

È il parco divertimenti per bambini più grande d’Italia, dotato di più di 30 attrazioni tra cui 7 montagne russe, 2 giostre acquatiche, 4 dark ride e 3 attrazioni per i più piccoli.

Creato ispirandosi al più grande parco divertimenti del mondo, Gardaland si trova nei pressi di uno dei laghi più belli del nostro paese, il lago di Garda.

Si tratta di un luogo davvero incantato, dove personaggi di fantasia accolgono adulti e bambini in un’avventura unica. Gardaland è tra i parchi più apprezzati d’Italia, basti pensare che ogni anno accoglie più di 3 milioni di visitatori. Poco distante sorge Gardaland Sea Life Acquarium con le sue 37 vasche tematiche con più di 5000 creature acquatiche tutte da ammirare.

Mirabilandia, attrazioni per grandi e piccini

I parchi divertimento in Italia sono tanti, ma Mirabilandia resta uno dei più famosi. Nato nel 1992, oggi vanta una superficie di ben 850.000 mq suddivisi tra il parco tematico e quello acquatico.

Nel primo si trovano giostre e attrazioni tra cui montagne russe, navicelle volanti, trenini a tema. Nel secondo parco l’acqua la fa da padrone in circuiti sommersi da percorrere con canoe e ciambelle, fino a scivoli ripidissimi e piscine spettacolari. Un parco da visitare tutto l’anno, ma che d’estate da davvero il meglio di sé.

Leolandia, un luogo a misura di bambino

Uno dei primi parchi a tema realizzati in Italia, la sua nascita risale al 1971 quando lo si conosceva con il nome di Minitalia. Oggi Leolandia è un parco divertimenti per grandi e piccini in cui le giostre non sono l’unica attrazione.

Qui è possibile visitare uno straordinario acquario, dove vivono le più disparate specie ittiche, un rettilario, una grande fattoria di animali e una ricca collezione di pappagalli multicolore. Questo parco divertimenti per bambini combina il ludico con il didattico in uno spazio bello da vedere e piacevole da visitare.

Movieland, il mondo del cinema a portata di mano

Forse tra i più recenti parchi tematici, Movieland nasce nel 2002 con l’idea di ricreare gli scenari dei più famosi film della storia del cinema, da Rambo a Tomb Raider, da Zorro a Terminator a molti altri, un vero paradiso per i cinefili. Associato a questa struttura, c’è un parco acquatico, il Caneva Acquaparck, dove trascorrere afose giornate estive immersi in una delle sue tante piscine messe a disposizione dei numerosi turisti che ogni anno affollano questo parco divertimenti per bambini.

 

Potrebbero interessarti anche