1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Vacanze in montagna: quali strutture ricettive scegliere?

Pensi a una vacanza in montagna? Ecco quali tipologie di strutture ricettive puoi prenotare in base alle tue esigenze per goderti una vera vacanza all'aria aperta

Hotel, Alberghi e B&B

D’inverno come d’estate, le vacanze in montagna sono rigeneranti soprattutto per coloro che amano le attività all’aria aperta come il nordic walking. Immergersi nel verde, da soli o in compagnia è un’ottima idea per rilassarsi, ma dove alloggiare? Ecco qualche spunto utile.

Modi diversi di vivere la montagna

L’aria aperta, i paesaggi mozzafiato, lo sport e il romanticismo: le vacanze in montagna evocano tutto questo e non solo. Ci si può infatti rilassare comodamente in un hotel con terme o perdersi tra paesini, in un viaggio indimenticabile fra tradizioni e specialità culinarie. Anche per i bambini è una soluzione ideale, a contatto con la natura e gli animali, liberi di correre e divertirsi.

In cerca del luogo rustico, della neve e del camino o del lusso contemporaneo con vedute panoramiche sul verde, l’obiettivo comune è lo stesso: godersi la tranquillità e l’aria pulita scegliendo l’alloggio più adatto alle esigenze del proprio viaggio. Il benessere passa anche da qui, dalla comodità di una struttura ricettivo-alberghiera idonea alle proprie necessità.

Tipologie di strutture

Ecco le tipologie di strutture ricettivo-alberghiere da preferire per chi organizza le vacanze in montagna.

Chalet

Lo Chalet è senza dubbio uno dei posti più eleganti da scegliere. Oltre le caratteristiche principali tipiche delle abitazioni di montagna, con colori caldi e il legno come protagonista, presenta una splendida cura dei dettagli. Facciate sofisticate, spesso decorate le rendono riconoscibili. Complice la sua storia che lo vede presto sganciato dalle attività agricole e più vicino invece alle caratteristiche di un’abitazione a tutti gli effetti. Spesso lussuose, dotati di tutti i comfort, inclusa ubicazione e vedute spettacolari. Elementi moderni si mescolano alla tradizione creando un’atmosfera sofisticata adatta ad una vacanza in coppia o con amici.

Baita

Molto simile allo chalet, la baita è più legata alla tradizione montana: anche quando viene ristrutturata e rimodernata, mantiene le linee semplici e pulite con cui è stata costruita in origine. D’altronde, la baita è sempre stata utilizzata come “rifugio” o come casa per alcuni mesi dell’anno. Di piccole dimensioni, ovviamente di legno. Oggi, rivive sia nella sua versione più semplice che in progetti moderni che l’hanno resa una dimora di lusso. Anche qui l’atmosfera romantica o comunque calda ed accogliente, è garantita, grazie anche ai colori caldi dell’arredamento e dei rivestimenti.

SPA

Girovagando sul web capita frequentemente di vedere immagini di splendide piscine esterne riscaldate posizionate in paesaggi da sogno. E poi, magnifiche sale in cui rilassarsi con massaggi e trattamenti, godendo di tutti i benefici di una struttura come un centro benessere in un ambiente già di per sé distensivo, come la montagna. Ideale sia per una vacanza in solitaria che per una coppia di fidanzati ma anche di amici. Per recuperare le energie e godersi la natura vi consigliamo una fuga romantica in Trentino.

Agriturismo

L’agriturismo è un alloggio perfetto se si hanno dei bambini. Spazi aperti, cibo genuino, un contatto più forte sia con la natura che con gli animali. I bambini esplorano, lontani dall’inquinamento e i grandi hanno la possibilità di vivere la serenità di un luogo senza stress. Si possono praticare attività sportive legate al territorio come il trekking o lo sci oppure avere finalmente la possibilità di fare arrampicata sportiva all’aria aperta dopo essersi magari allenati per tutto l’inverno nelle palestre, in città.

Castello

Un’idea forse più insolita, ma estremamente affascinante: i castelli si trovano in posti un po’ isolati, proprio tra le montagne e il verde. Entrare nella storia, in un posto antico e misterioso, legato a moltissime leggende e storie. Se, poi, siete amanti dell’arte e dell’architettura potrebbe essere un’esperienza indimenticabile. Un regalo per i bambini o un weekend da favola in un castello per provare un pernottamento non comune e spettacolare.

Ci sono ovviamente altre possibilità come il classico hotel o l’Eco albergo. Oppure, se si ha intenzione di soggiornare per lungo tempo, anche prendere in affitto un semplice appartamento. Le vacanze in montagna, da soli o in compagnia e con budget diversi, si rivelano sempre e comunque piacevoli soggiorni di ristoro e d’avventura.

Potrebbero interessarti anche