1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

Softair a Roma: i posti migliori dove andare a giocare

Vuoi provare a giocare a softair lanciando una sfida ai tuoi amici nella capitale? Scopri le strutture dove provare il softair a Roma e divertiti con gli amici

Dove allenarsi

Prima di prenotare la prossima partita di softair a Roma è importante comprendere in cosa consiste questo gioco, già diffuso in altre grandi città come Milano, e quali sono le regole principali. Il softair può essere definito come un’attività ludico/sportiva che simula la realtà della guerra. In questa disciplina infatti vengono usate delle armi ad aria compressa una volta più rudimentali e oggi sempre più sicure. Da queste armi prende infatti il nome il gioco, “softair” vuol dire infatti proprio aria compressa.

In questa attività solitamente si gioca in squadre, che si sfidano tra loro come se fossero in una vera guerra. Questa competizione è più complessa di quanto sembri in quanto alla base di questa attività c’è l’impiego di strategie tattiche e militari. Solitamente ogni partecipante ha un obiettivo e ogni squadra ha un capo che coordina e che gestisce il gruppo.

Fare un partita presso i campi di softair a Roma quindi non è solo divertente ma può anche portare ad lavorare sullo spirito di gruppo, per questo è scelto spesso come attività di team building dalle imprese.

Perchè giocare a softair a Roma

Il softair a Roma e nel resto d’Italia è soggetto a molte regole, che hanno come obiettivo garantire la massima sicurezza del gioco. Questi regolamenti prevedono comportamenti che solitamente sono attribuiti al buon senso ma che vengono esplicitati soprattutto in caso di tornei. Tra queste regole c’è ad esempio il divieto di bersagliare coloro che non indossano le corrette protezioni, come le protezioni per gli occhi, nonché il divieto di colpire i non partecipanti al gioco.

La sicurezza di questo gioco spesso si basa sullo spirito di sportività e sul buon senso dei giocatori, ad esempio è vietato bersagliare a vicinanza ravvicinata un giocatore, in questo caso è sufficiente colpirlo e dichiarare la sua resa (ad esempio dicendo “Preso!”).

Dove giocare a softair a Roma

Stai cercando una struttura presso cui praticare il softair a Roma con gli amici? Sei un appassionato e vuoi provare nuove location? Ecco una lista di strutture dedicate.

  • Softair RIVER è uno dei campi da gioco di softair a Roma tra i più apprezzati dagli appassionati. Questa struttura offre infatti oltre quattro ettari di terreno immersi nella natura nei pressi della capitale presso i quali organizzare missioni e partite in compagnia. Questa struttura viene scelta spesso anche per feste di compleanno e occasioni quali addio al celibato, in quanto permette anche di noleggiare l’attrezzatura, servizio ideale per coloro che provano per la prima volta questa disciplina.
  • ASD Next Level Softair è un’associazione dilettantistica di Softair per ragazzi e per adulti di Isola Sacra (RM) che organizza tornei di softair. Aperti anche sabato e domenica, sul posto si trovano tutti gli accessori necessari per giocare, maschere, giacche e fucili.

    ASD Next Level Softair

  • Soldiers of Fortune è un associazione Sportiva nata nel 2013 che pratica il Soft Air. Organizza trofei e partite nel campo da gioco a Sezze, in provincia di Latina tra le montagne che circondano la pianura pontina.
  • Softair Montani non è un campo di softair a Roma bensì è uno dei negozi specializzati più conosciuti della città. Presso questo punto vendita è possibile ottenere una consulenza ottima sui prodotti più adatti alle proprie necessità, non solo armi come fucili e pistole, bensì anche tutto l’equipaggiamento, l’abbigliamento e gli accessori. Dal 1995 questo negozio offre la più vasta gamma di prodotti dedicati al softair, offendo diversi brand e modelli di prodotti specifici.

    softair-montani

Potrebbero interessarti anche