1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

Dove praticare softair a Milano?

Il soffiar è un'attività che ricrea operazioni militari in ottica ludico-ricreativa. Curiosi di saperne di più? Scopri dove poter fare softair a Milano

Dove allenarsi

Il softair è un’attività sportiva ludico-ricreativa che si basa sulla simulazione di azioni militari. Il termine, di derivazione inglese, significa “aria compressa” o, più precisamente, “aria soffice”, con riferimento specifico al tipo di armi utilizzate. Oltre a rafforzare la disciplina e lo spirito di squadra questa attività fa anche bene alla salute essendo uno sport che si svolge solitamente all’aria aperta nelle zone boschive o territori urbani che prevedono una certa dose di movimento. Scopri con Pagine Gialle i campi dove poter praticare softair a Milano sia indoor che outdoor.

Softair cos’è?

Prima di scoprire dove poter praticare softair a Milano vediamo in cosa consiste nello specifico questa disciplina. Il softair nasce in Giappone negli anni ’80 per diffondersi poi in tutto il mondo verso gli anni ’90, arrivando anche in Italia. Ad oggi, in Italia, è una disciplina praticata da molti amatori e, ogni anno, sono numerose i tornei e gli eventi internazionali legati ad essa.

Questo sport si distingue dalle attività ludico/sportive basate sulla simulazione di azioni militari per l’utilizzo delle Air Soft Gun (ASG), armi ad aria compressa, o Air Electric Gun (AEG). Generalmente tali tipi di armi sono riproduzioni più o meno fedeli di armi da fuoco, in uso nelle varie forze armate e nei corpi di polizia, che sparano piccoli pallini di plastica biodegradabile che non provocano lesioni a contatto con la pelle data la poca potenza dello sparo.

I possibili scenari durante la simulazione sono veramente tantissimi, lasciati alla fantasia degli organizzatori.

I tipi di partita più comuni sono:

  • Deathmatch a squadre;
  • Recon: sostanzialmente un’operazione di ricognizione che consiste nell’individuare gli obiettivi sensibili. Questo tipo di partite sono spesso ambientate di notte;
  • Ruba la bandiera.

Dove praticare softair a Milano?

I campi di softair sono presenti anche a Milano per chi vuole vivere un’esperienza unica e diventare un vero softgunner. Ecco alcune associazioni e i campi dove poter praticare questa disciplina che simula azioni belliche.

Pathfinder Platoon Softair: un’associazione sportiva dilettantistica che nasce nel 2006 dalla passione di un gruppo d’amici di Milano. Gli associati hanno un campo da gioco a Godiasco Salice Terme (PV), ma sono spesso ospiti di altri club sparsi nei dintorni di Milano o in ogni caso in Lombardia. L’associazione mette a disposizione dei giocatori tutto il necessario per giocare ad eccezione dei pallini, scarpe e protezione per gli occhi.

Pathfinder Platoon Softair

Campo Softair: un vero e proprio campo dove praticare softair a Pregnana Milanese, solo a mezz’ora di viaggio in macchina da Milano.

Paintball Milano Apokas: perfetto per chi vuole praticare softair indoor a Milano. Situato nella zona di Rogodero, in questo campo sono disponibili sia attrezzature da gioco per il paintball sia per il softair. Si tratta di un intero piano di un edificio abbandonato con più di 30 stanze a disposizione. È possibile giocare fino a 20 persone contemporaneamente e sono disponibili moltissimi modelli di fucili softair. È disponibile anche la nuova modalità di gioco “Civil War”. La zona è dotata di ampio parcheggio e spogliatoi.

Paintball Milano Apokas

Potrebbero interessarti anche