1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Festa per i 40 anni: l’occasione per festeggiarti da adulto

Al giorno d'oggi i 40 anni sono considerati i nuovi 30, e non c'è nulla di meglio che accoglierli con una festa in grande stile

Ricevimenti

La festa per i 40 anni è un modo per celebrare, e forse esorcizzare, un traguardo che non è più considerato come un tempo. Le idee per un buffet di compleanno sono praticamente infinite: scopriamone 5!

Perché i quaranta non fanno più paura

Organizzare la festa per i 40 anni ci coglie sempre un po’ di sorpresa. Proprio come i quaranta, che arrivano inaspettati a chiudere capitoli e a farci trarre bilanci. Negli ultimi anni, però, la nostra società ha registrato moltissimi cambiamenti culturali e l’ingresso nei primi “anta” non è più visto come l’avvio della vecchiaia. I quaranta, direbbe qualcuno, sono i nuovi trenta e, per altri ancor più ottimisti, i nuovi venti!

Celebrarli con un evento da ricordare diviene quindi d’obbligo, specie per non lasciare spazio alla malinconia. A quaranta si è grandi, ma non vecchi: serve una festa che segni l’inizio di cose nuove con un occhio ai sogni ancora vivi.

Tante idee per una festa per i 40 anni

In quest’occasione, si può spaziare anche tra feste diversissime tra loro. Si va da serate più intime ad altre più scanzonate. Alcune, però, richiedono un’organizzazione dettagliata per creare l’atmosfera giusta a seconda del tema prescelto.

Ecco le alternative che abbiamo selezionato per voi:
festa a tema, che può essere rappresentato da un’epoca, un film o un cartone animato;
chef a domicilio e cena in famiglia o con gli amici più importanti. Qui, come nella precedente idea, va dedicata molta cura alla scelta della location che ospiterà l’evento;
caccia al tesoro o la sua versione aggiornata e di tendenza: una serata escape room;
– un trattamento completo in SPA o presso un centro termale;
– un viaggio, magari un week end in agriturismo.

L’importanza del catering per la festa dei 40 anni

Una cena resta sempre la soluzione passepartout e, proprio per questo, la più gettonata in una circostanza del genere. La cena, infatti, consente di spaziare moltissimo e il catering le dà una marcia in più. Il buon cibo, lo sappiamo, rende l’atmosfera più conviviale facendo già metà del lavoro. Anche in una festa a tema, avere chi si occupa di antipasti sfiziosi e aperitivi colorati risolve buona parte dell’organizzazione. E, a chiudere in bellezza, ci pensa la torta per la festa dei 40 anni: allegra, sorprendente, gustosa e complicata proprio come lo è la vita vera!

Prepararsi a una nuova partenza

La festa per i 40 anni serve a celebrare il passaggio tra un’epoca che pensavamo diversa e un’altra che ci
aspetta piena di possibilità. Nella festa dobbiamo poter condividere, con chi amiamo, il cammino che ci ha reso finalmente adulti. Tutto ciò può essere fatto in un ristorante, in una discoteca, su una spiaggia o mentre sfidiamo l’aria in parapendio.

Potrebbero interessarti anche