1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Catering: la scelta giusta per un ricevimento perfetto

Stai organizzando una cerimonia o un evento aziendale e pensi di contattare un'impresa di catering? Scopri come contattare l'impresa più giusta per te, seguendo i nostri consigli

Ricevimenti

Il servizio catering è un tassello importante, quando si organizza il proprio ricevimento, che sia un matrimonio, un anniversario o un party. Il servizio catering si occupa della ristorazione, del comparto food&beverage di un evento ed è connesso al banqueting. Scegliere un catering è unoperazione a volte complessa, perché dalla qualità del cibo dipenderà una buona parte della riuscita dellevento, che sia una festa aziendale o un matrimonio. I servizi di catering, oltre a presentare le offerte per menù e allestimenti, spesso organizzano delle degustazioni per far assaggiare il cibo proposto.

Quale impresa scegliere? La selezione è legata a che cosa comprende il servizio di catering: in primo piano cè ovviamente la qualità del cibo, ma anche laffidabilità e la reputazione, la raffinatezza degli allestimenti, il passaparola, i costi, la cortesia e laffabilità del personale. Ecco quali tracce seguire per intercettare la società migliore, che farà fare una splendida figura allevento.

Scegliere il catering migliore: come fare

Tra quattro o cinque proposte di menù e allestimenti, è difficile trovare la strada giusta. Per capire quale sia effettivamente il servizio più consono alle proprie esigenze, occorre considerare alcune importanti variabili, che guideranno alla scelta corretta.

Scegliere il menù

Il menù è molto importante e ogni catering offre una lista di proposte: quello che bisogna fare è capire se queste possibilità sono compatibili con le proprie esigenze (se si ama il pesce e non appare in nessuna voce, probabilmente è meglio cambiare società) e fare una riflessione sul rapporto qualità/prezzo, leggendo le materie prime, gli ingredienti di ogni piatto, la loro stagionalità e le eventuali ipotesi gourmet.

Diffidare da chi offre tante, tantissime proposte: dare una scelta ampissima spesso porta a unofferta di tipo industriale, senza cura specifica per il singolo piatto. Meglio una lista moderata ma ricca, dove trovare i piatti più inclini ai propri gusti. È importante anche trovare un fornitore pronto a venirvi incontro, arricchendo laperitivo con un cigar corner, o allestendo un buffet goloso di dolci per soddisfare tutte le esigenze.

Il passaparola e le recensioni

Il passaparola, le recensioni e le referenze aiuteranno a trovare le società di catering migliori e a calibrare i propri desideri con il buon rapporto qualità/prezzo. Chiaramente lofferta di catering è personalizzabile, per cui una cucina con i più sfiziosi piatti vegetariani e vegani può non andar bene per un amante del vino rosso e della carne alla griglia.

Cosa comprende e cosa non comprende lofferta?

È importantissimo anche avere unidea chiara di quello che il catering andrà a offrire. Capita spesso che qualcuno receda da un contratto con una società di catering per malintesi ed equivoci. Per essere sicuri, conviene farsi mettere tutto nero su bianco, dal costo della singola poltroncina a quello del buffet di dolci. Lo stesso vale per gli allestimenti, dalla stampa dei menù ai tovagliati fino al tavolo della confettata: è sempre meglio chiarire senza dimenticarsi di conteggiare lIVA.

Potrebbero interessarti anche