1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Idee per un buffet di dolci goloso e colorato

Ogni festa che si rispetti, indipendentemente dall’occasione, dovrebbe concludersi in modo dolce: vediamo come allestire al meglio un buffet di dolci bello e buono

Dolci e gelato

Le cose che potete portare in tavola per un buffet di dolci sono tantissime e per questo motivo prima di aprire i ricettari è bene riflettere su cosa si desidera e su cosa è meglio preparare. Se l’occasione è un compleanno, per qualcosa di divertente e diverso dalla solita torta con le candeline solitaria, è possibile scegliere la formula del buffet ricco di leccornie di pasticceria, ancor di più se si tratta di un buffet di primo compleanno per bambini. In base ai propri gusti, al tempo a disposizione e al numero di invitati ci saranno ricette più adatte e altre meno.

Per un perfetto buffet di dolci di compleanno è bene scegliere dei dolci strategici che in linea di massima siano facili da preparare o, se non altro, che si possano preparare con anticipo per non ritrovarsi all’ultimo con un milione di cose da fare. Le monoporzioni sono l’ideale perché più facili da gestire. Se vi piacciono i dolci particolari proponeteli nel buffet, ma non dimenticate di prevedere anche pietanze classiche per non rischiare che qualcuno, dai gusti più semplici, resti a bocca asciutta.

Qualche idea per i dolci del vostro buffet?

Il cuore della tavola è di certo una bella torta classica o monoporzionata. Attorno potete distribuirvi dei macarons che sono molto di moda. Dei cake pops versione mini, dei cioccolatini, delle meringhe, dei muffin con qualche spezia particolare o dei dolci al cucchiaio in piccoli bicchierini trasparenti.

Il compleanno dei bambini: meglio il classico

Se dovete allestire un buffet di dolci per un party infantile dovete tenere bene a mente che i bambini sono spesso più attratti dalle forme e dai colori più che dalle cose sofisticate. Per questo motivo è preferibile scegliere dolci semplici, con ingredienti basilari, senza ricercare spezie o mix particolari o troppo etnici. L’estetica per i bambini, è il primo baluardo del gusto: più i dolci saranno belli, più i bambini ne saranno attratti. Ecco perché la rainbow cake è perfetta.

Per creare un menù diverso dal solito e alternativo, quindi, per i piccoli sarà meglio optare per cose sfiziose dai gusti classici, particolari nell’aspetto. Delle idee per il tuo buffet? I cake pops, le monoporzioni di torta tonde da infilzare su stecchini; i cupcake ricoperti di glassa; le torte con la pasta di zucchero colorata; i biscotti con le palline decorative colorate e tante, tante caramelle. Non dimenticate di informarvi circa le possibili intolleranze degli invitati: esistono anche ottimi dolci al cucchiaio per celiaci da preparare!

Presentazione: l’occhio vuole la sua parte

Sia che si tratti di un buffet di dolci per un compleanno di un bimbo, sia che sia quello di una festa per un adulto: l’occhio vuole la sua parte. È per questo motivo che è indispensabile non solo pensare ai piatti, ma anche alla presentazione della tavola. La cosa migliore è scegliere i colori dominanti, anche in base alla tipologia di festa.

Se è un buffet di compleanno per bambini si sceglieranno porcellane, contenitori e tessili colorati, magari con qualche addobbo sempre arcobaleno qui e là. Se invece si tratta di un party per grandi si sceglieranno i colori o il tema, ma per una versione più sobria.

In base alla quantità di dolci e al numero di persone bisognerà scegliere una tavola adeguata. La collocazione migliore per questo buffet è un angolino speciale, ben illuminato, ma appartato rispetto al tavolo dei “salati”. Una tovaglia lunga sino al pavimento renderà il tutto perfetto. Ogni cosa deve essere raggiungibile e a portata di mano.

Potrebbero interessarti anche