1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Festa di compleanno per bambini: come organizzare il buffet?

I piatti più colorati e sfiziosi per una festa di compleanno per bambini. Consigli e istruzioni per un buffet adatto ai più piccoli

Ricevimenti

Un buffet di compleanno per bambini è l’occasione perfetta per dare sfoggio delle proprie capacità culinarie, ma senza rinunciare al piccolo lusso della semplicità. A loro piacciono le ricette facili, belle da vedere, ma soprattutto realizzate con ingredienti semplici e gustosi. Ecco alcune regole fondamentali per fare un figurone quando progettate di organizzare un buffet per la festa di compleanno dei vostri figli!

Buffet di compleanno per bambini: le regole importanti

I bambini amano soprattutto giocare e, come è facile pensare, vorranno spendere il minor tempo possibile a tavola per dedicarsi a tempo pieno ai loro divertimenti. Ecco perché il buffet di compleanno può essere un’ottima soluzione, semplice e gustosa, per incontrare i gusti di tutti.

Una buona regola per un buffet da festa di compleanno è chiedere prima ai genitori se ci sono particolari allergie di cui tener conto, ed eventualmente ampliare l’offerta perché tutti i bambini abbiano almeno due o tre opzioni di scelta. Un’altra regola d’oro è la preparazione di porzioni piccoline quasi da finger food, facili da trasportare e che soprattutto si possano mangiare in pochi bocconi. Questa regola, valida anche per gli adulti, è specialmente valida per evitare che i bambini, in preda all’entusiasmo, si sporchino i vestiti.

Buffet per la festa di compleanno dei bambini: le ricette

Abbiamo raccolto alcune ricette che incontrano i gusti dei bambini. Sono sane e facilissime da preparare, così anche i genitori potranno stare tranquilli.

  • Finto sushi: molti bambini sono attratti dal sushi ma non vanno pazzi per il pesce crudo. Il “finto sushi” è la soluzione! Stendiamo del pane per tramezzini e farciamolo con tanti ripieni creativi (prosciutto e robiola, tonno e maionese) e arrotoliamolo in maniera tale da creare dei rotolini che, una volta tagliati a dischetti, somiglieranno al sushi.
  • Chips di verdure croccanti: in un buffet di compleanno difficilmente mancheranno le patatine. Puoi però aggiungere la variante sana preparata con le tue mani, Taglia sottili le tue verdure preferite, lasciale riposare qualche ora con un po’ di sale, in modo che buttino fuori l’acqua, e poi friggile a immersione finché non saranno perfettamente croccanti.
  • Uova sode fantasia: che si tratti di uova di gallina o di quaglia, l’uovo sodo si presta davvero a far correre l’immaginazione. Realizziamo dei piccoli funghetti, con un cappello di pomodoro, e stendiamoli su un letto di rucola per lasciare i bambini a bocca aperta!
  • Pizzette a forma di animali: trasformare “la solita pizzetta” in un momento di divertimento è facilissimo. Basta infatti ritagliarle usando gli stampini per fare i biscotti e il risultato è assicurato. Quanto al condimento, teniamoci sul classico. Anche solo la margherita sarà perfetta.
  • Panini al latte ripieni: questi piccoli panini a base di farina, burro, latte, zucchero e lievito possono essere preparati in mini porzioni adatte ai bambini. Quanto al ripieno, si consiglia una crema di nocciole e cioccolato, marmellate e confetture oppure il classico ripieno salato di prosciutto e zucchine grigliate.
  • Cake pops: le popolarissime palline di torta americane sono sbarcate anche in Italia ormai da tanto tempo, e offrono un’alternativa divertente che farà certamente impazzire i bambini. Il trucco è decorarle con tanta fantasia!

E per finire…la torta di compleanno!

Non può mancare ovviamente la torta. E’ possibile scegliere tra le tante torte famose che piacciono a tutti, oppure lasciare che sia il festeggiato a decidere quale dolce desidera.

In ogni caso, quando si progetta un buffet per la festa di compleanno dei bambini, è importante mettere il divertimento e tanti colori al centro di ogni piatto, per rendere ogni boccone una piccola avventura che ricorderanno con un sorriso.

Potrebbero interessarti anche