1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

10 idee per un buffet di compleanno economico

La festa di compleanno deve essere qualcosa di speciale e unico indipendentemente dall’età del festeggiato: ecco delle buone idee per il buffet di compleanno

Ricevimenti

Se sei alla ricerca di idee per un buffet di compleanno significa che stai per festeggiare il tuo o quello di qualche persona vicina a te e che hai il compito di occuparti del cibo. Ebbene organizzare un buffet bello e buono non è difficile; anche se ora non sai da dove cominciare, è sufficiente organizzarsi bene oppure ingaggiare un catering professionale a domicilio che garantisca la riuscita di una festa di successo.

Il buffet è comodo perché ognuno prende quello che gli piace e non bisogna tirare fuori tutta l’argenteria e le porcellane che si hanno nell’armadio.
La prima cosa su cui focalizzarsi è chi è il festeggiato e chi sono i suoi invitati e, ovviamente, che tipo di buffet è:

  • una merenda,
  • un aperitivo,
  • un pasto vero e proprio.

Nella scelta delle decorazioni, della location e delle pietanze cambierà molto se si tratta di un buffet di compleanno per un bimbo o un adulto. In base a questo cambieranno anche gli invitati.

Idee per un buffet di compleanno economico

La cosa peggiore che si può fare nell’allestire un buffet salato è di offrire poche cose, perché dato che ognuno prende quello che gli pare è inopportuno presentare cose contate. È bene quindi scegliere piatti strategici per creare anche un buffet economico, ma che sia ricco e abbondante. Spendendo poco si può fare comunque un rinfresco d’eccellenza, ecco qualche idea.

  • Panificati: pane con salse e salumi, panini gourmet, grissini, crostini non devono mai mancare in un buffet perché piacciono a tutti, costano poco e riempiono le pance.
  • Polpette: le polpette si fanno con tutto, dalla carne, ai legumi, alle verdure e sono sempre apprezzate, senza contare che sono molto carine da vedere e ottime anche per ospiti vegani o vegetariani.
  • Torte salate: queste pietanze si fanno rapidamente, rendono molto e non stancano mai. Facendone diverse l’offerta sembra ampia e sofisticata.
  • Torte e rotoli dolci: altrettanto convenienti come economia e come resa sono le torte e specialmente i rotoli. Una farcitura semplice è sufficiente.
  • Patatine in tutte le salse: patatine fritte, patatine in sacchetto, crocchette di patate sono sempre un must. Non dimenticate di mettere una coppetta con maionese e ketchup.
  • Dolci monodose: muffin, pastine, bigné, mini tortine già tagliate in piccoli pezzi saranno gradite da tutti e comode da mangiare in un sol boccone. Per stupire i vostri ospiti, preparate a parte un intero buffet di dolci golosi e colorati!

Da non dimenticare per un buffet perfetto

Per non sbagliare, infine, ci sono altre due cose che non bisogna dimenticare: le tempistiche e la preparazione della location, qualunque essa sia. In linea di massima è meglio preparare prima quello che si può così da non ritrovarsi in ritardo o con troppe cose last minute da fare. Nel rinfresco di compleanno ci sono sempre cose che si possono fare prima. In alcuni casi addirittura, si può pensare di utilizzare alimenti surgelati che si possono scongelare e cuocere sul momento. Meglio quindi approfittarne.

Se hai tirato fuori le idee migliori per un buffet di compleanno, è un vero peccato presentarle su una tavola anonima e triste. È per questo motivo che non devi dimenticare di pensare alla decorazione e alla cura della location. Ci devono essere luci, decorazioni e sedute per rendere l’ambiente bello e confortevole. Anche la tavola, se possibile, meglio prepararla in anticipo, così una volta fatta non ci si pensa più.

Potrebbero interessarti anche