1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Buffet di primo compleanno: come renderlo indimenticabile

Organizzare il buffet primo compleanno: consigli e idee per non sbagliare

Ricevimenti

È arrivato il momento di festeggiare il primo compleanno del tuo bimbo. Per una festa memorabile, occorre organizzare un buffet di primo compleanno ad hoc. Ecco tutti i consigli e i suggerimenti per non sbagliare.

Un giorno speciale da trascorrere insieme a parenti e piccoli ospiti

Pianificare il buffet perfetto per la festa di primo compleanno comporta un dispendio di risorse e di tempo, per questo è importante organizzarlo step by step. Iniziamo con il porci dei quesiti a cui dovremo dare una risposta: chi parteciperà alla festa di primo compleanno? Gli invitati saranno, per lo più, i parenti e, quindi, adulti, o i coetanei del bimbo (e i relativi accompagnatori)? I grandi attribuiscono maggior peso al momento del pasto. I bambini, al contrario, saranno occupati soprattutto a giocare e a correre, e preferiranno il momento della torta: alla frutta o con cioccolato, sicuramente è bene scegliere tra le torte più golose e famose nel mondo.

Dolci e salati adatti a ogni età

Le idee per il primo compleanno sono correlate all’età degli invitati. Per accontentare gli adulti, meglio concentrarsi su taglieri di salumi e verdure grigliate accompagnati da crostini e salse differenti, finger food sulla scia di un perfetto brunch. Torte rustiche e pizza, invece, sono pietanze ideali per accontentare qualsiasi ospite. I bambini partiranno subito all’attacco di dolci, patatine, pop corn e bibite gassate. Proviamo a educare con il consumo di cibi più sani: biscotti, rustici e tramezzini dalle farciture diverse.

Non solo cibo: spazi allegri e colorati

Per la festa di compleanno di 1 anno è importante prestare attenzione anche all’allestimento scelto per rallegrare l’ambiente. In genere, si individua un tema (un cartoon o un colore) e lo si replica in ogni aspetto: tovaglie, tovaglioli, bicchieri, ecc.. Perfino il cibo può richiamare quella atmosfera allegra e vivace. Si possono colorare i biscotti con qualche goccia di colorante, stesso discorso vale per la copertura dei cupcake.

Idee low cost ma molto scenografiche: cupcake e cake pop colorati

Anche se i bambini mangeranno un po’ di corsa, è meglio preparare i cupcake, muffin dalla glassatura colorata a base di creme, confettini e scaglie di cioccolato e i cake pop. Sono sempre più diffusi questi piccoli bocconcini di torta, con copertura di cioccolata e rifinitura variabile. I cake pop sono serviti su bastoncini arrotondati come quelli dei lecca lecca. A prova di bimbi, ma capaci di conquistare anche gli adulti.

Ad ogni buffet la sua regina

Pianificare il buffet di primo compleanno pone una serie di sfide pratiche e dettagli estetici da curare.  Ma la vera regina di ogni festa di compleanno è la torta. Con strati interni colorati, al cacao, alla crema, con frutta, dai piani sovrapposti o decorazioni in pasta di zucchero, la torta resta la protagonista indiscussa, quella più attesa da grandi e piccini. Se la festa è in estate, è consigliato preferire torte più light, adatte all’occasione speciale, ma anche leggere per essere apprezzate con la calda stagione.

Potrebbero interessarti anche