1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Idee e consigli per preparare un delizioso buffet salato

Un buffet salato è l’occasione perfetta per mettersi alla prova con pietanze deliziose fatte per stupire gli ospiti. Ecco tante idee per organizzare un rinfresco salato

Ricevimenti

Quando la formalità di una cena o di un pranzo non sono richiesti, giunge in nostro soccorso il buffet salato, un formato divertente e informale per servire il rinfresco, anche durante le feste di compleanno dei bambini. In questo articolo, abbiamo raccolto una serie di proposte per trasformare il buffet in un’occasione sfiziosa di mettere alla prova le proprie capacità culinarie.

Regole e idee per il buffet salato

Quando si pianifica un buffet salato da preparare con le proprie mani, è importante tenere conto di quante persone si desidera invitare, dei gusti dei commensali e, soprattutto, della stagionalità degli ingredienti e delle preparazioni. Pianifichiamo cibi facili da cucinare e, soprattutto, da porzionare e da consumare, in maniera tale che chi mangia possa godersi l’esperienza del buffet senza preoccuparsi troppo per i vestiti.

Ottima idea per gli stuzzichini per buffet è quella di pianificarli con largo anticipo e, quando possibile, prepararli il giorno prima. In questo modo avremo tempo di realizzare ogni preparazione con cura, senza affannarci all’ultimo minuto. Questo sistema aiuta anche a tenere sotto controllo la spesa, in modo da tenere sempre traccia di tutto quello che abbiamo acquistato.

Ricette e idee per gli stuzzichini del buffet salato

Abbiamo raccolto una lista di sfiziosissime ricette salate ideali per allestire un buffet di tutto rispetto:

  • Pizzelle napoletane fritte: questi straordinari lievitati sono perfetti per uno snack gustoso di provenienza regionale. Si tratta di una frittura, quindi va preparata a distanza ravvicinata dall’evento affinché mantenga intatte le sue proprietà organolettiche. Il figurone, però è assicurato!
  • Bicchierini di crema di ceci: l’hummus è un piatto vegetariano, facile da preparare anche in grandi quantità e, soprattutto, sana. Possiamo decidere di farne piccole porzioni da mettere nei bicchierini monoporzione. In questo modo, ogni ospite avrà la sua crema di ceci da usare come intingolo per polpette e altre gustose preparazioni d’accompagnamento!
  • Polpettone di tonno: Questa ricetta può essere preparata anche il giorno prima, è economica e molto gustosa. Serviamola con tanta insalata fresca e il successo è assicurato.
  • Insalata di polpo: L’insalata di polpo e patate è la soluzione ideale per un buffet salato fresco e sfizioso. Se la si prepara il giorno prima, sarà anche più buona. Rivolgiamoci a una pescheria di fiducia per acquistare una materia prima di alta qualità.
  • Mini muffin salati: i muffin salati sono un’alternativa divertente agli stuzzichini da buffet. Possiamo farcirli con pesto, crema di peperoni, riduzione di cipolle e cubetti di pancetta. I muffin possono essere preparati il giorno stesso, ma alcune delle farciture possono essere fatte nei giorni precedenti.
  • Palline di formaggio miste: le palline di formaggio sono velocissime, sfiziose ed eleganti. Scegliamo i migliori formaggi cremosi, vaccini o caprini, e arricchiamoli con spezie, semi o frutta secca tritata.
  • Guacamole e tortillas: il guacamole è uno dei piatti tipici messicani, ovvero una salsa freschissima a base di avocado. Può essere preparata anche il giorno prima ed è perfetta per intingere le tortillas di mais o altri piccoli snack secchi croccanti.

Preparare gli stuzzichini per il buffet salato richiede il giusto compromesso di organizzazione e preparazione: suddividiamo equamente il menù in ricette che possono essere preparate nei giorni prima e quelle che devono essere cucinate il giorno stesso. In questo modo, distribuiremo il lavoro e il buffet sarà un successo.

Potrebbero interessarti anche