1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Buffet e catering matrimonio: 10 idee per stupire i tuoi invitati

Al tuo matrimonio vuoi un buffet sfizioso e insolito? Ecco 10 idee per un servizio catering diverso dal solito.

Ricevimenti

Hai già pensato al menu per il catering del tuo matrimonio? Che ti piaccia la cerimonia classica o che tu preferisca una festa più alla moda, il buffet può offrire sorprese sfiziose per i tuoi invitati. Ecco alcune idee di menu per il matrimonio, per stupire gli ospiti con gusto!

1. Matrimonio gourmet con il finger food

La nuova frontiera del gourmet si chiama finger food. Si tratta di monoporzioni in cui viene data estrema cura alla qualità e all’aspetto della portata piuttosto che alla quantità. A seconda delle capacità del servizio di catering possono essere delle piccole opere d’arte, oltre che dei bocconcini gustosi e sfiziosi: impreziosiranno il rinfresco del matrimonio con gusto.

2. Sculture di cibo

Immaginati una cascata di prosciutto crudo sgorgare da una montagna di parmigiano: a seconda del tema del tuo matrimonio e dei tuoi hobby o passioni puoi deliziare la vista e il palato dei tuoi ospiti con ambientazioni capaci di trasformare un piatto in un quadro in 3D.

3. Sculture di ghiaccio

Se la stagione lo consente, puoi anche pensare alle sculture di ghiaccio: montate sui tavoli hanno la funzione di decorazioni e mantengono in fresco le bottiglie. Oppure con l’artista presente in sala nell’atto di scolpirle, come simpatico intrattenimento per gli ospiti.

4. Buffet di dolci

Va bene la torta nuziale, che non deve mancare mai. Ma chi ha detto che il rinfresco del tuo matrimonio debba essere solo salato? Un’ottima idea per il tuo rinfresco di nozze può essere quella di allestire un tavolo con gustosi dolci tipici, secchi o al cucchiaio a fianco a quello delle portate più salate. Un tocco di dolcezza sfiziosa che non guasta mai.

5. Buffet di verdure e frutta

Bastoncini di verdure e stuzzichini di frutta sono in ogni stagione un buon modo di rinfrescare durante un pranzo abbondante come è quello di matrimonio. In estate e è una soluzione leggera e ancor più gradita grazie all’abbondanza di frutti e verdure di stagione.

6. Buffet rustico

In un ambiente meno impostato, il buffet rustico è una scelta che accontenta i palati di tutti senza perdere di qualità. Ispirato alla tradizione culinaria del nostro paese, si possono trovare assaggi della cucina casalinga impreziosita dalle rivisitazioni in chiave moderna. Il buffet del tuo matrimonio avrà un menu meno classico, ma molto gradito.

7. Carretto old style dei gelati

Se scegli un matrimonio old style, perché non abbinare ai tuoi tavoli un carretto dei gelati come quelli che percorrevano le strade negli anni ’60?
Un tocco di nostalgia senza dubbio gradito da adulti e bambini.

8. Menu stile street food

Se il tuo stile è internazionale e trendy, la scelta del menu in stile street food offre opportunità diverse e sarà senza dubbio in grado di stupire i tuoi ospiti.
Hamburger di fassona, deliziose crèpe, tigelle e gnocchi fritti così come cibi della cucina internazionale (dai burrito ai taco) renderanno la tua festa qualcosa di insolito e indimenticabile e il buffet del tuo matrimonio un tripudio di idee.

9. Buffet di bonbon

Chi ha detto che i bonbon da sposa siano solo i classici confetti? Delizia per gli occhi di adulti e bambini potresti dedicare un angolo del tuo buffet di matrimonio alle specialità della confiserie. Gelatine di frutta e confetti con essenza di fiori renderanno colorati e densi di profumo gli angoli del rinfresco dove prendersi una pausa e regaleranno un ricordo indimenticabile ai tuoi invitati.

10. Specialità regionali a chilometri zero

Sei appassionata della tua regione? Ti piace la buona cucina con un tocco personale? Cosa c’è di meglio che dedicare il tuo menu alle specialità locali a chilometri zero? Ogni regione d’Italia offre scelte diverse capaci di regalare ai palati il gusto tipico della cucina italiana. Sano, buono e a chilometri zero: un buffet di matrimonio etico e di qualità.

Potrebbero interessarti anche