1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Panifici artigianali di Milano: quali scegliere?

Top List dei migliori panifici artigianali di Milano: dal pane a lievitazione naturale, a quello di segale, scopri i nostri indirizzi preferiti

Mangiare bene

Cerchi un panificio a Milano? Ecco la top 5 dei migliori che non puoi assolutamente perderti.

Alla ricerca di un panificio a Milano?

I panifici a Milano raccontano storie di qualità e tradizione: i più conosciuti sono ormai punti di riferimento per chi apprezza il pane fatto in casa. Ma, presso i panifici più noti, è possibile degustare anche focacce e pizze speciali, e molti di loro hanno anche un angolo bar dove fermarsi per fare colazione.
Cosa si trova in una tipica panetteria a Milano? Al bancone è possibile acquistare il pane con varie farine, ingredienti e modalità di lievitazione differenti. Spesso, si trova anche un laboratorio interno, dove viene preparata la tipica michetta, un tipo di pane cavo al suo interno con il tipico stampo a stella e “cappello” centrale, un vero must della cucina lombarda da farcire con salumi e formaggi.

I migliori panifici a Milano: la top 5

Ecco la top 5 dei migliori panifici a Milano.

  • Princi in città è una vera istituzione. Con il suo panificio a Milano centro, è molto frequentato all’ora del pranzo grazie alla vasta scelta di pane e focacce, anche se in molti apprezzano i cocktail che vengono preparati nel punto vendita di via Speronari. La pagnotta con marchio Princi, il pane di grano duro, quello di segale, quello al cioccolato e quello alle noci accolgono la clientela sempre numerosa. Per l’alta qualità è stato soprannominato ‘the Armani of the bread’. Non a caso, ha stretto una collaborazione con l’esclusivo punto vendita di Starbucks.
  • Panificio Italiano è un forno di Milano molto piccolo, localizzato presso il Mercato Comunale sulla Darsena. Il panificio offre pane, pizza a taglio, pane cunzato, scacce e altre proposte da mangiare per strada. Il pane viene preparato ogni giorno con farine antiche, ma si trovano anche schiacciate e focacce ripiene. Si sforna tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte e bisogna visitarlo la mattina.
  • Il Panificio Davide Longoni punta sul pane di grande pezzatura a lievitazione naturale più fragrante e più buono. Il pane sfornato ogni giorno nel panificio è delizioso, grazie all’uso di farine biologiche, poco raffinate e di cereali spesso recuperati. Il risultato è un pane che segue la tradizione ma con approccio innovativo. Non solo: nel panificio ogni giorno vengono preparati croissant, focacce e panettone, oltre ad essere presente una caffetteria dove degustare prodotti da forno, dalla colazione all’aperitivo.

  • La Boutique del Pane è il panificio di Tommaso Cannata, panificatore di Messina, un incrocio tra un panificio gourmet, un bistrot e una pizzeria. C’è aria di Sicilia, ma i milanesi ne vanno matti: focacce e pane sono preparati con grani antichi e accompagnano una vasta scelta di altri prodotti come biscotti, dolci da credenza, arancini e prodotti da rosticceria. Infatti, oltre a sfornare a tutte le ore prelibatezze salate da forno, Cannata propone anche un angolo bar dove rilassarsi a colazione o in orario di aperitivo.
  • Sanna dal 1976 è un panificio che da generazioni sforna pane, i ricercatissimi “squaletti”, grissini, crackers e focacce di tutti i tipi ma anche paste, dolci, biscotti, e a Natale, Panettoni e veneziane. Il locale ha pochi posti a sedere, ma le persone fanno la fila al bancone per richiedere il pane sfornato a tutte le ore e con una rapidità incredibile.

Potrebbero interessarti anche